È tutto pronto nel mondo dell’Università del Salento per la tornata elettorale 2016. Domani, infatti, si apriranno i primi seggi per il rinnovo dei rappresentanti del personale docente e ricercatore nel Senato Accademico e dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nello stesso Senato e nella loro Consulta.
Si inizia, dunque, durante i giorni 4-5 maggio con le consultazioni che andranno a disegnare i nuovi assetti all’interno degli organi dell’Ateno salentino. Già lo scorso 16 marzo si sono insediati i nuovi direttori dei vari dipartimenti i quali siederanno di diritto sugli scranni del Senato, e tra new entry e conferme il Magnifico Rettore Vincenzo Zara ha così aperto al nuovo quadriennio fino al 2020.
Dopo le nomine, quindi, domani tocca al corpo docente e al personale tecnico-amministrativo scegliere i propri rappresentati. Per il Senato Accademico gli otto direttori di dipartimento sono già noti. Si tratta dei professori Tateo Giovanni, Francesca Manolita, Tagliamonte Gianluca, Pollice Fabio, Grassi Giuseppe, Mancarella Giovanni, De Bellis Luigi e De Rubertis Stefano.
Restano ora da eleggere altri nove membri tra il corpo docente: sei rappresentanti eletti in tre collegi plurinominali corrispondenti a ciascuna Area rappresentativa d’Ateneo e tre eletti in un collegio unico da tutti i docenti e i ricercatori.
– Area Tecnico-Scientifica. Per quest’area sono in lizza i prof.ri Grieco Antonio Domenico, Bucci Cecilia e Pallara Diego.
– Area Giuridico-Economica. Tra i giuristi e gli economisti concorrono i professori Greco Fernando, Tuccari Francesco e Adamo Stefano.
– Area Umanistico-Sociale. Per l’area umanista i tre candidati sono i professori Tempesta Immacolata, Politi Gloria e Colazzo Salvatore.
Per il Collegio Unico, invece, i tre posti se li contenderanno i professori Guida Patrizia, Dini Luciana, Guastella Massimo, e Imperiale Francesca.
Sempre nel Senato Accademico, poi, due seggi sono da assegnare ad altrettanti rappresentati del personale tecnico-amministrativo. La rosa dei papabili vede le presenze di De Lorenzo Antonio, Licchetta Antonio Fabrizio, Elefante Cosimo, Cuna Andrea e Margiotta Tiziano Maria.
A proposito di personale, domani e dopodomani si voterà, come detto, per il rinnovo della Consulta. I candidati sono ben 37, suddivisi in cinque liste, per soli nove posti disponibili.
La prima lista presente è quella ‘Flc Cgil’ e che vede in rosa Cirillo Roberto, De Falco Tiziana, De Matteis Paola, Mastrolia Sabina, Mazzotta Patrizia, Migoni Danilo, Renna Annalena, Sozzo Marcello, Tornese Fulvio.
Per la lista ‘R-Innoviamo l’Università’ i candidati sono: Ghionna Graziamaria, Taurino Lucia, Bove Massimiliano, Buttazzo Roberta, Quarta Massimo, Semeraro Teodoro, Cannoletta Linda, Agrimi Antonio e Candela Giovanni Paolo.
La lista numero tre è quella ‘Cisl Federazione Università’: De Marco Andrea, Guidato Ennio, Lazzoi Maria Rosaria, Lorenzo Gianluca, Notarangelo Sandro, Spagnolo Sabina, Stefanazzi Vincenzo, Valentini Antonio e Verdaguer Maria Eugenia.
La quarta lista, invece, è quella denominata ‘Confsal Federazione Snals Università – Cisapuni’ e che vede tra le sue file Erroi Marialuce, Giannuzzi Francesca, Longo Christian, Manfredi Gianluigi (detto Brunello), Mazzotta Luigi, Mercuri Angela e Scalcione Francesca.
La quinta e ultima lista è quella ‘Uil – Rua’, composta da Margiotta Tiziano Maria, Leanza Angelo e Tarantini Cristina.
Si vota domani, 4 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre giovedì 5 maggio i seggi saranno aperti dalle 9 fino alle ore 14.
Per la scelta della rappresentanza studentesca, invece, il voto è fissato per i prossimi 18-19 maggio: su leccenews24.it presenteremo presto tutte le liste in corsa e tutti gli studenti candidati.