Rinnovo delle rappresentanze studentesche il 18 e 19 maggio: ecco come si vota

Previste i prossimi 18 e 19 maggio le elezioni telematiche per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Università del Salento per il biennio 2016/2018. Nell’articolo, tutte le informazioni (tappe, modalità ecc) a misura di studente.

Ormai è quasi tutto pronto. Si svolgeranno il 18 e 19 maggio 2016 le elezioni telematiche per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Università del Salento, valide per il biennio 2016/2018. Interessati il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio degli Studenti, il Consiglio di Amministrazione dell’ADISU, il Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi e il Comitato Unico di Garanzia. Verrà eletta, inoltre, la rappresentanza dei dottorandi di ricerca in Senato Accademico.

ORGANO RAPPRESENTANZE DA ELEGGERE
Senato Accademico 4 + 1 rappresentante degli studenti di dottorato
Consiglio di Amministrazione 2
Consiglio degli Studenti
 
1 rappresentante per ciascun Consiglio Didattico
Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione

degli impianti sportivi
2
Comitato Unico di Garanzia 2
Consiglio di Amministrazione dell’ADISU 2
Consigli di Facoltà 20% dei componenti di diritto

di ciascun Consiglio di Facoltà
Consigli Didattici 20% delle componenti
dei docenti e ricercatori di ruolo in seno ai Consigli Didattici

 .

L’elettorato attivo spetta agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato, i quali votano per le elezioni delle rappresentanze in riferimento ai Corsi di appartenenza. Potranno votare anche coloro che hanno effettuato la preiscrizione al test di ammissione a un corso di laurea magistrale: interessati oltre 17mila studenti. L’elettorato passivo è attribuito, invece, agli studenti iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca. Si possono cumulare due rappresentanze e non si può essere eletti per più di due mandati nello stesso organo. L’Ufficio Elettorale è stato costituito presso l’Ufficio Affari Istituzionali dell’Università (Rettorato, piazza Tancredi 7); responsabile del procedimento è il dottor Antonio Bax.
 
LE TAPPE – Entro le ore 12 del 18 aprile 2016 dovranno essere presentate le candidature. Entro il 28 aprile saranno costituti i seggi elettorali, ne verranno stabiliti numero e ubicazione con adeguate postazioni telematiche. Entro la stessa data (alle ore 12) occorre comunicare all’Ufficio Elettorale i nominativi degli studenti componenti dei seggi. Entro il 3 maggio, invece, le liste dei candidati riscontrate regolari dalla Commissione Elettorale Centrale saranno rese pubbliche con manifesti e con la pubblicazione sul sito dell’Università. La propaganda elettorale dovrà svolgersi nel rispetto della libertà di manifestazione di opinione e di pensiero garantita dalla Costituzione e mediante accordi fra i presentatori delle liste riuniti in apposito Comitato; ogni forma di propaganda, compreso il volantinaggio, dovrà cessare 24 ore prima dell’inizio delle votazioni. I seggi elettorali resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 19 del 18 maggio 2016 e dalle ore 9 alle ore 14 del 19 maggio 2016. 

COME SI VOTA – Verrà utilizzato il software u-Vote, prodotto dal consorzio interuniversitario Cineca; la configurazione utilizzata è basata su postazioni di voto fornite dallo stesso consorzio. Gli elettori dovranno recarsi presso uno dei seggi allestiti per il voto elettronico muniti del libretto universitario o di altro documento. Dopo il riconoscimento, verranno elencate le schede elettorali che lo studente visualizzerà nell’applicazione di voto. Le credenziali personali verranno stampate su un apposito foglio, assieme a un talloncino che dovrà essere strappato, firmato dall’elettore e consegnato al seggio.

Effettuato l’accesso alla postazione di voto, dovranno essere inserite username e password riportate nel documento fornito dalla Commissione in fase di identificazione e si potrà procedere al voto.
  
Per altre informazioni, tutti i decreti e ogni aggiornamento utile, basta cliccare sull'apposita sezione di UniSalento.it dedicata alle elezioni studentesche.



In questo articolo: