Niente botti, niente multe e il Lecce dona 40 buoni pasto alle famiglie bisognose della città


Condividi su

Ogni promessa, è debito. In casa giallorossa è nuovamente tempo di solidarietà dopo la promessa fatta poche settimane fa all’associazione di volontariato “Pronto Soccorso dei Poveri”.

Prima l’impegno, poi l’appello ai tifosi e quest’oggi, finalmente, la grande generosità: così, in queste ore alcuni dirigenti dell’Unione Sportiva Lecce sono impegnati nella distribuzione di venti buoni pasti (ciascuno dei quali dal valore di 20 euro) in favore di 40 famiglie della città dell’associazione “Pronto Soccorso dei Poveri”.

Come mai questo gesto di generosità? È presto detto: pochi giorni fa i volontari dell’associazione avevano chiesto alla dirigenza di via Costadura – e a tutti i tifosi che popolano lo stadio “Via del Mare” – di devolvere in beneficenza quanto risparmiato dalle multe per lancio di petardi e fumogeni evitate dalla Lega Pro.

Detto fatto. Domenica 25 febbraio, in occasione della gara contro la Juve Stabia, nonostante la sconfitta rimediata dai salentini, non si è registrato nessun lancio di botti o di fumogeni. Di conseguenza, nessuna multa e nessuna sanzione, con tanto di soddisfazione da parte della società.

La soddisfazione, stamane, è stata soprattutto però da parte dell’associazione “Pronto Soccorso dei Poveri” e delle venti famiglie che proprio in questi minuti stanno ricevendo i buoni pasto promessi dal presidente Sticchi Damiani e soci.

Un piccolo, grande, gesto che permetterà a decine di famiglie bisognose di far fronte per un momento ai tanti ostacoli dettati dalla povertà. Un bellissimo segnale lanciato dall’US Lecce che qualcuno adesso sogna che possa diventare una meravigliosa tradizione.

“Perché – si legge sui social – non riproporre tale iniziativa in occasione di tutte le partite casalinghe dei giallorossi?”. Una bella idea, chissà… la palla ora torna nuovamente tra le mani della società e soprattutto dei tifosi tutti.

Intanto Continuano le iniziative della società giallorossa in seno al Progetto 3P, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce. In occasione della gara di domenica con il Matera quattro studenti dell’IISS “E. Lanoce” di Maglie avranno la possibilità, aderendo al progetto “Steward per un Giorno”, di vivere una nuova ed emozionante esperienza, affiancando gli addetti alla sicurezza nelle loro mansioni prima e durante la partita. Sugli spalti del Via del Mare saranno presenti in Curva Sud circa 100 studenti del “Lanoce” di Maglie e della scuola “Ampolo”  di Surbo nell’ambito dell’iniziativa “Scuole a Sud”.

Lunedì mattina, invece, circa cento studenti dell’IC “A. Diaz” di Vernole, che ha aderito a “Scuole in Tour”, potranno visitare il Via del Mare, avendo accesso a tutti i luoghi solitamente interdetti al pubblico, dagli spogliatoi, alla sala stampa, alla palestra e calpestando l’erbetta dello stadio. Durante la visita sarà presente una delegazione della prima squadra.