Proseguono sul territorio salentino le iniziative per celebrare la “Giornata della Marina Militare” e così, dopo la mostra fotografica a Nardò, arriva la volta di Leuca.
In occasione della ricorrenza, infatti, il Corpo ha scelto quattro fari delle Marine Sud e tra questi, quello di Santa Maria di Leuca” per una visita gratuita.
L’evento si svolgerà il 9 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00, previa sottoscrizione di lettera liberatoria prima della visita e presentazione di documento di riconoscimento valido.
Non sono previste prenotazioni. I visitatori minori dagli otto anni ai quattordici anni dovranno essere accompagnati da tutori o responsabili; gli under otto non potranno partecipare.
Le persone che non godono di una sana e ottimale condizione di salute sono sconsigliate a salire.
Istituita nel 1939, la “Giornata della Marina Militare”, si celebra il 10 giugno in ricordo di una delle più significative azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.
Quel giorno, infatti, venne affondata la Corazzata austriaca “Szent Istvan” (Santo Stefano). Le giornate celebrative delle Forze Armate, compresa quella della Marina Militare, furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la Giornata fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964, la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno.