Bancarotta di aziende specializzate nella vendita di materassi a Galatone: arrivano due condanne


Condividi su

Avrebbero occultato somme superiori ai 430mila euro per nascondere la bancarotta di alcune aziende specializzate nella vendita di materassi e così l'amministratore ed un suo socio sono stati condannati.

Il collegio della seconda sezione penale, Presidente Roberto Tanisi, ha inflitto una pena di 3 anni al 51enne Giuseppe Terragno, difensore Maurizio Pinca, e di 2 anni e 6 mesi per il 63enne Giuseppe Chiarella, difeso da Maurizio My. I giudici hanno invece assolto Luigi Terragno, 79 anni, anch'egli di Galatone, avvocati Luigi Rella e Donato Mellone.

Il pubblico ministero Massimiliano Carducci ha invocato la condanna a 4 anni per tutti gli imputati. Essi rispondevano delle accuse di bancarotta fraudolenta e documentale aggravate. Invece, i difensori dei tre imputati hanno chiesto l'assoluzione dei propri assistiti.

In particolare, gli avvocati Rella e Mellone hanno sottolineato come Luigi Terragno non avesse mai svolto il ruolo di amministratore di fatto della società, ma si fosse limitato a dare consigli al figlio. La tesi difensiva è stata poi accolta dal collegio giudicante che ha assolto l'imputato.

Secondo l'accusa, invece, l'amministratore unico di Europa s.r.l.  ( dichiarata fallita dal Tribunale di Lecce ) Giuseppe Terragno, il padre Luigi Terragno nelle vesti di amministratore di "fatto" e il liquidatore Giuseppe Chiarella, tra maggio e luglio del 2009 avrebbero "distratto" svariati beni della società ( dichiarata fallita dal Tribunale di Lecce, l'anno successivo ). Anzitutto,  la somma di circa 365 mila euro, quale valore delle rimanenze di magazzino cedute a terzi. A ciò si aggiungerebbero 9 mila euro,  come prestazioni di servizi pubblicitari da parte di Pagine Gialle per la Nobel Flex Srl , ( oggetto di fatture per l'anno 2007 e 2009).

Inoltre, il locale deposito ed uffici di un immobile sulla Secli -Neviano, sarebbe stato concesso in locazione per 6 anni alla "Regal Materassi " nel giugno 2009 ( periodo in cui Europa srl era già in liquidazione).  Infine, rimanenze di magazzino per 36.818 euro per la Nobel Flex Srl e beni strumentali del valore di circa 30.000 euro come corrispettivo per la "Regal Materassi".