Bomba d’acqua si abbatte su Lecce, 200mm di pioggia in 90 minuti causano allagamenti e disagi


Condividi su

Il maltempo che in questi giorni ha letteralmente messo in ginocchio la Puglia e il Salento sembra non voler concedere una tregua. Se in molti comuni la situazione sta via via migliorando ed è iniziata la conta dei danni causati dalle piogge torrenziali, in altri i temporali hanno provocato numerosi disagi: allagamenti, alberi completamente sradicati e traffico in tilt.
   
A Lecce, in particolare, in appena novanta minuti, sono caduti circa 200millimetri di pioggia. Una vera e propria bomba d’acqua che ha creato non poche situazioni di pericolo agli automobilisti che, improvvisamente, sono rimasti bloccati in mezzo al diluvio. Una donna, rimasta a motore spento in via Roma, ha avuto la prontezza di scendere da sola dall’abitacolo e mettersi al sicuro. Per altre due, invece, è stato provvidenziale l’intervento di un’operatrice del 118 e dagli agenti di una volante della polizia che hanno aiutato le malcapitate colte dal panico a uscire dalla macchina in panne.
  
Non solo, causa allagamenti la polizia locale del capoluogo ha chiuso il sottopasso di viale Japigia-Leopardi per ragioni di sicurezza e consigliato a tutti di uscire solo se strettamente necessario e in molte zone della città è saltata l’energia elettrica perché le cabine elettriche interrate sono state sommerse dall’acqua. Stessa cosa è accaduta su viale dello Stadio, ma per un altro motivo. Come scrive l’assessore all’ambiente Andrea Guido, sul suo profilo Facebook, un fulmine ha colpito un albero provocando l’incendio della staccionata in legno e mandando il tilt l’illuminazione pubblica e privata.
  
Insomma, la conta dei danni continua e anche se il peggio sembra essere passato è bene prestare la massima attenzione fuori e dentro casa.