Gli esperti, questa volta, non hanno sbagliato: sarebbe stata una settimana all’insegna del maltempo e così è stato. Temporali, anche di forte intensità, e tempeste di vento hanno letteralmente messo in ginocchio le regioni meridionali della Penisola, Puglia compresa dove si iniziano a contare i danni provocati dalla pioggia torrenziale, caduta incessante in queste ore.
Interi comuni allagati, disagi alla circolazione stradale, traffico in tilt, danneggiamenti a strade, coltivazioni e cimiteri, alberi sradicati e binari completamente sommersi dall’acqua, tanto che sulla Lecce-Brindisi sono stati interrotti per sicurezza tutti i collegamenti e per i passeggeri il viaggio si è trasformato in un’odissea. Insomma, un’intera Regione si è fermata a causa del vortice di bassa pressione che non accenna a retrocedere. Anzi, l’allerta resta alta tanto che, ieri sera, il Comune di Trepuzzi (uno dei più colpiti) aveva attivato la squadra di Pronto intervento e consigliato a tutti di non parcheggiare le auto nelle strade soggette ad allagamenti e nelle autorimesse interrate.
Questa mattina, invece, a Lecce a causa di una bomba d’acqua è stato chiuso al traffico il sottopasso che segna il confine tra viale Japigia e viale Leopardi, che in caso di allagamento può trasformarsi in una trappola ‘mortale’ per gli automobilisti. Lo stesso sottopasso, finito in passato sotto accusa. La polizia locale, visto l’acquazzone che ha allagato completamente le strade, consiglia di non mettersi alla guida e se strettamente necessario di prendere percorsi alternativi, usando la massima prudenza.
Insomma, continua a diluviare sul Salento per il sesto giorno consecutivo in alcuni comuni di più, in altri di meno, ma il ciclone Morgana non ha fatto eccezioni. Secondo le previsioni, la situazione migliorerà soltanto da martedì13 – mercoledì 14 quando tornerà il bel tempo su tutta l’Italia.
