Una scena che non rende certo omaggio alla zona commerciale per eccellenza della città, ovvero a due passi da Piazza Mazzini, lì dove a pochi metri sorge il negozio della catena “Coin”. Più precisamente, siamo in via Battisti. All’improvviso, intorno alle 22.00 – dunque un orario nel quale i leccesi iniziano la loro tipica passeggiata serale nonostante il freddo gelido delle ultime ventiquattrore – l’episodio che non t’aspetti: un incendio distrugge letteralmente il cassonetto dei rifiuti posto nell’area citata. Non solo. Il rogo, divampato con velocità, ha finito col danneggiare anche l’autovettura parcheggiata accanto, bruciandone peraltro una fiancata. Si tratta di un’Opel Antara.
Sul posto, ovviamente, sono subito sopraggiunti i Vigili del Fuoco. I caschi rossi, intervenuti poco dopo la chiamata ricevuta al numero fisso – e dunque la necessaria segnalazione nella loro centrale operativa –, hanno domato le fiamme, mettendo al sicuro il luogo interessato. Oltre ai pompieri, per i rilievi del caso, c’erano anche gli agenti della Polizia Municipale leccese. I quali, oltre ad evitare che qualche passante si avvicinasse più del dovuto, dovevano per forza mettere alcune transenne. Al momento, gli accertamenti al fine di risalire alla natura delle “lingue di fuoco” appaiono in corso. Nel dettaglio, le competenti autorità valuteranno se possa trattarsi di atto doloso oppure un fatto meramente accidentale.
Questo, purtroppo, risulta il periodo in cui taluni amano far esplodere vari botti di Capodanno e fuochi d’artificio, contro cui il Comune di Lecce sta intraprendendo una campagna di sensibilizzazione seria. Certo è che, qualora le forze dell’ordine intervenute lo dovessero ritenere opportuno, in loro aiuto subentrerebbero le numerose telecamere di videosorveglianza montate all’esterno degli esercizi situati lungo rinomata via dello shopping.