Campi salentina è in festa per le celebrazioni dedicate alla santa patrona “Madonna della Mercede”, uno dei più antichi eventi del Salento, che si celebra poco dopo la metà di ottobre. Una maxi fiera campionaria che affonda le sue radici nel passato e, oltre ad appuntamenti religiosi e culturali, vede non solo la presenza di tanti devoti, ma anche di tanti commercianti che offrono mercanzia di vario genere tra le strade cittadine allestite per l’occasione. Tra le bancarelle regolari, certo non potevano mancare coloro che – generalmente extracomunitari – illegalmente vendono merce contraffatta, perché contrassegnata con griffe false.
Così, i carabinieri della Stazione di Campi Salentina hanno organizzato, anche grazie al supporto ricevuto dalle Stazioni limitrofe, servizi di prevenzione dei borseggi, delle truffe, dei posteggi abusivi e quant’altro. Nell’ambito dei controlli, nella mattinata di ieri, i militari hanno trovato due cittadini senegalesi, di 35 anni e di 23 anni, in possesso di scarpe contraffatte adagiate sull’asfalto per la vendita. Per la precisione, il 35enne era in possesso di 25 paia, il 23enne di 21. I marchi contraffatti erano soprattutto Adidas, Nike, Converse: insomma le firme più di tendenza nella moda di oggi. Le scarpe sono apparse, come spesso avviene, comunque di ottima fattura e i prezzi variavano da 10 a 40 euro a paia.
I due sono stati inevitabilmente deferiti a piede libero e le scarpe, 46 paia in tutto, sono state sottoposte a sequestro. Si ripete, pertanto, come da copione, l’attività delle Forze dell’ordine contro il mercato del falso che si manifesta di frequente soprattutto nel corso delle manifestazioni che si celebrano su tutto il territorio.