Nessuna ipotesi di reato rilevata per Sindaco, assessore e dirigenti comunali di Sannicola.
Il gup Michele Toriello, nell'udienza preliminare odierna, ha prosciolto dall'accusa di detenzione abusiva di armi,"perché il fatto non costituisce reato", tutti gli imputati. Sentenza di non luogo a procedere, dunque, per il primo cittadino Cosimo Piccione, 51 anni; Loredana Campa, 49enne, di Alezio, segretaria comunale, Giampaolo Miglietta, 52 anni, architetto e dirigente del servizio polizia municipale di Sannicola. l'avvocato Maria Greco, assessore 35enne di Sannicola .
Accolta dunque la tesi difensiva degli avvocati Luigi Corvaglia, Pompeo Demitri e Letizia Di Mattina che hanno evidenziato come i propri assistiti, avessero seguito tutte le procedure necessarie. Dunque, non sarebbe stato commesso nessun reato, perché erano state fatte le dovute comunicazioni al Prefetto e alla Questura; le armi erano pronte per essere consegnate in armeria.
Inoltre, i legali hanno sottolineato la mancanza di elemento psicologico, per poter commettere un reato del genere.
Ricordiamo che il pubblico ministero Emilio Arnesano aveva chiesto rinvio a giudizio, dopo l'apertura di un'inchiesta per un "giro" sospetto di armi, nelle stanze del Comune di Sannicola. In particolare, la Procura ha cercato di far luce sulle modalità con cui il piccolo 'arsenale' ( comprendeva 5 pistole calibro 9 e 250 munizioni) fosse finito lì, dopo il disarmo provvisorio del personale di Polizia Municipale del piccolo centro salentino, disposto con una delibera del Consiglio Comunale del 30 giugno del 2014.
Il comandante della Polizia Municipale Maria Elena Marti con una nota del 3 luglio, avrebbe proceduto alla consegna delle armi al Sindaco e fu proprio la donna, appena due giorni dopo, ad aver denunciato l'inidoneità del Sindaco Piccione, della segretaria Campa e degli assessori a custodire le armi che sarebbero state conservate all'interno di una cassaforte, nella stanza della segretaria Campa. Come ha evidenziato, il difensore, l'avvocato Pompeo Demitri, la sua assistita non aveva neanche le chiavi della stessa.