Droga per due milioni di euro al largo di Otranto: la scoperta della Guardia Costiera


Condividi su

Ancora sostanze stupefacenti ritrovate al largo della costa salentina. Nella mattinata odierna, infatti, la motovedetta CP 768 della Guardia Costiera idruntina ha rinvenuto ben diciassette sacchi contenenti droga – a circa 5 miglia di distanza dal porto di Otranto – nel corso di un pattugliamento lungo il litorale salentino. Al fine di intercettare l’intero carico, gli operatori costieri di Otranto stanno impegnando due motovedette assegnate al Circondario Marittimo locale, nonché un elicottero del Corpo già impegnato in attività di pattugliamento per conto dell’Agenzia Frontex.

La droga, del valore di ben due milioni di euro, è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le successive verifiche del caso. Quella di oggi è solo l’ultima attività che ha visto coinvolti i militari di Otranto. Ieri gli stessi erano stati impegnati nell’attività di ricerca e soccorso a favore di due cittadini di origine albanese, rimasti alla deriva a bordo di un natante a circa 5 miglia dal porto di Otranto. Per uno dei due cittadini soccorsi erano scattate le manette in quanto ricercato per alcuni reati commessi al Nord Italia. Sono in corso le indagini volte ad appurare se esiste un collegamento tra i due eventi.

Ancora quantitativi ingenti di sostanze stupefacenti, dunque, recuperati a pochi passi dal mare. Come dimenticare, ad esempio, l'episodio di cronaca legato ad un carico che venne intercettato – nella notte dello scorso 10 Ottobre – al largo di Torre Chianca.

Nell'occasione, un gommone contenente circa sette quintali di marijuana finì nel mirino della Guardia di Finanza. Vennero pure tratti in arresto i due corrieri ad opera dei "baschi verdi".