È tornata la banda del bancomat. Per un po’ di tempo sembrava che avessero messo la parola fine sui tentativi di furto all’esterno degli istituti bancari della provincia di Lecce, e invece rieccoli in azione. Questa volta il teatro della vicenda è stato il comune di Cutrofiano e la banca scelta per il colpo è stata la filiale della Monte dei Paschi di Siena, in via Umberto I. Il tutto, come da copione, si è registrato nel cuore della notte, intorno alle ore 2.00, quando i malviventi sono entrati in scena con un camion munito di una grossa gru.
La banda, quindi, ha tentato di strappare via, una volta averlo saldamente agganciato, lo sportello bancomat installato all’esterno. Hanno distrutto, poi, una vetrata della stessa Mps, ma a questo punto è scattato il sistema di allarme. Immediatamente il segnale è arrivato alla vicina stazione dell’istituto di vigilanza privata ‘Fidelpol’ che si è subita recata sul posto con alcune volanti. L’arrivo dei vigilantes è stato a dir poco tempestivo: sulla scena, infatti, le guardie giurate sono sopraggiunte dopo appena due minuti dall’inizio del suono delle sirene d’allarme. Resisi conto dell’arrivo della vigilanza privata, ai malviventi non è rimasto che abbandonare ogni ipotesi di ‘colpo’ e fuggire a gambe levate. Nella fuga, ovviamente, hanno abbandonato sul posto il pensate mezzo meccanico, con il relativo bancomat agganciato.
Accertato che il tentativo di furto era ormai scongiurato, quindi, è stata allarmata la stazione del Commissariato di Galatina. In queste ore le Forze dell’Ordine stanno ricostruendo nel dettaglio la dinamica di quanto accaduto nella notte e, constestualmente, è stato dato il via alle indagini. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini dell'istituto di vigilanza "Velialpol".