Hanno agito in numero abbastanza compatto. Come una vera e propria squadra, si potrebbe dire. La cooperazione però, purtroppo, a volte assume tratti tutt’altro che sportivi. Un esempio? I “colpi” all’interno delle attività commerciali. Qui i contorni dell’ennesima vicenda criminosa, riguardante i furti dentro i distributori di carburante, raggiunge il limite della sopportazione. I proprietari non ne possono più. La paura di dover fronteggiare, oltre alla crisi economica, pure nemici “predatori”, sale vertiginosamente giorno dopo giorno nel territorio salentino. Del resto, non appare mica la prima volta che vengono raccontati episodi del genere.
Stavolta, a dover contare i danni dopo un altro atto criminoso, risultano i gestori della benzina Total Erg, situata nelle immediate vicinanze del centro “Ipercoop” di Surbo. L’orario entro cui i ladri – sopraggiunti in quattro – sono quasi riusciti a ripulire la colonnina contente i soldi corrisponde alle 3.30 di Lunedì. Quasi, perché – fortunatamente – l’arrivo immediato sul posto di una pattuglia degli agenti privati FIDELPOL ha mandato all’aria i loro illeciti piani. Insomma, andato il tentativo di aprire la cassa del self service utilizza la fiamma ossidrica. E quindi via da lì, in fretta e furia, a bordo delle vetture: un’Audi A6 e una Fiat Punto color grigio.
Evidente che costoro avessero immaginato di riempirsi la pancia mentre tutti stavano festeggiando San Lorenzo in spiaggia. E se non fossero stati così veloci nel darsela a gambe, forse avrebbero avuto modo di vedere le stelle da dentro la galera. Indagini in mano ai Carabinieri della Compagnia di Lecce, che una volta intervenuti sul luogo dei fatti per i rilievi del caso, adesso stanno cercando di dare un volto a questa “quaterna” di soggetti.