Festa di Sant’Oronzo in nome della legalità: lotta anche ai parcheggiatori abusivi


Condividi su

Una festa all’insegna della legalità. Su tutti i fronti. È questo il motto – annunciato e messo in pratica – dalla Polizia Locale di Lecce soprattutto durante i tre giorni di festeggiamenti in onore dei Santi patroni della città: Oronzo, Giusto e Fortunato. L’obiettivo è uno ed uno solo: contrastare l’abusivismo in tutte le sue forme. Non solo dunque quello ‘commerciale’ che nei giorni scorsi ha fatto non poco discutere soprattutto all’indomani delle lamentele di alcuni commercianti del centro storico che avevano puntato il dito conto gli ambulanti abusivi che puntualmente spuntano fuori lungo le stradine del salotto buono della città, frequentate da centinaia e centinaia di turisti e salentini.
 
Anche i parcheggiatori non autorizzati sono finiti nel mirino dei controlli, soprattutto nella zona dedicata ad ospitare le giostre. Gli operatori in servizio, infatti, durante la prima serata di festa, hanno proceduto a ‘verbalizzare’ tre parcheggiatori colti in flagranza. Di conseguenza, gli altri abusivi per non incappare nella rete delle multe hanno preferito allontanarsi riducendo così un fenomeno, noto ad onor del vero tutto l’anno.
 
Sempre nell’area del Luna Park, per volontà del Comandante, Donato Zacheo e dell’Assessore alla Polizia Locale, Luca Pasqualini la mano della Polizia Locale si è estesa anche sugli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica (i cosiddetti S.P.A.B.) al fine di prevenire la presenza di abusivi. Questi non avendo autorizzazione amministrativa sfuggono ai controlli preventivi anche dell’Autorità Sanitaria con possibili ricadute negative sul profilo della salute pubblica. 
 
E poi ancora, oltre al servizio di regolamentazione della circolazione in esecuzione delle ordinanze di chiusura al traffico del centro storico e dell’area di piazza Mazzini, che vede impegnati gli operatori su tre turni dalle 7.00 del mattino sino alle ore 01:00 del giorno successivo, la Polizia Locale sta effettuando numerosi controlli commerciali ed ambientali che hanno portato, solo  nella serata di ieri a tre provvedimenti di sequestro amministrativo (di cappelli, accessori di telefonia e borse) ed a due provvedimenti di sequestro penale di merce contraffatta (in particolare borse di noti marchi di moda) nella zona di piazza Libertini e Corso vittorio Emanuele.
 
I controlli proseguiranno in tutte le giornate della festa di Sant’Oronzo.