Già un’attività commerciale, di questi tempi, deve combattere contro le scure di una crisi economica che proprio non vuol diminuire. Poi ci si mettono anche le disgrazie naturali. Ed il caso ha voluto che un incendio abbia interessato il magazzino di una ditta salentina specializzata nella distribuzione di calzature, ovvero la “Maxi Srl”, situato a Galatone in via Lecce. Le cause risultano ancora poco chiare, ed ovviamente al vaglio delle forze dell’ordine.
Succede dunque che nella scorsa notte, intorno all’1.30, scatta l’allarme per via delle fiamme improvvisamente divampate all’interno della struttura. Da qui, non appena segnalato l’episodio, l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco provenienti da Gallipoli. I “caschi rossi”, stando alle iniziali indiscrezioni, pare che ci abbiano messo circa due ore per completare le operazioni di spegnimento. Segno evidente che il rogo fosse tutto fuorché deboluccio.
Non appena domate le “lingue di fuoco”, sono cominciati i rilievi del caso atti a comprendere se l’episodio possa presentare motivazioni di matrice dolosa o accidentale. Dettaglio in corso d’analisi, al momento, grazie pure al sostegno dei Carabinieri della stazione galatonese, sopraggiunti sul posto per dar manforte al lavoro dei pompieri. Di certo, sa che i danni economici risultino piuttosto ingenti. Distrutti due mezzi parcheggiati dentro lo stabile. Per non parlare, poi, delle centinaia di scarpe ormai da buttar via.
Ultimamente, fatti di tale natura stanno riempiendo spesso le colonne dei quotidiani salentini. Nella notte a cavallo tra Domenica e Lunedì della settimana corrente, infatti, un altro incendio interessò una villetta di Casalabate situata a due passi dal mare.