Incidente sulla Sannicola-Aradeo: centauro al ‘Fazzi’ in codice rosso


Condividi su

A pochi giorni dalle festività pasquali, la notizia che crea sgomento ad amici e familiari della vittima coinvolta nell’ennesimo incidente stradale lungo le arterie salentine. Episodio che, stavolta, vede come scenario il tratto provinciale Sannicola-Aradeo. Qui, poco dopo le 18.00 odierne, una moto è andata ad impattare violentemente contro un’automobile. E purtroppo, a causa delle gravi ferite riportate, il centauro ha dovuto raggiungere urgentemente l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove ora si trova nelle mani dei medici salentini. Se ne sa ancora poco sulla sanguinosa vicenda. Di certo, dopo una prima analisi dei sanitari del 118 – sopraggiunti immediatamente sul luogo del sinistro – il dà farsi appariva abbastanza chiaro: trasporto immediato presso il nosocomio del capoluogo barocco in “codice rosso”.
 
Già tale dettaglio lascia immaginare che le condizioni salutari non siano certo delle migliori. Significa “alta priorità” tra tutte le emergenze. Nel linguaggio medico, infatti, indica un soggetto con almeno una delle funzioni vitali compromessa, che si trova in immediato pericolo di vita. Generalmente utilizzato per stati di shock, perdita di coscienza, respirazione interrotta, arresto cardiaco, emorragie e traumi molto gravi. Come anticipato in apertura d’articolo, però, sarà compito del personale operante al “Fazzi” stabilire con precisione il quadro clinico del malcapitato, di cui al momento non si conoscono le generalità.
 
Circostanza che fa tornare la mente a metà marzo, quando un 46enne originario di Morciano di Leuca, di professione poliziotto, si scontrò a bordo della sua moto Honda contro una Mercedes.
 
Caso che però avvenne lontano dal Salento, ovvero nell'area parcheggi dell'aeroporto di Ciampino. Per lui, purtroppo, non ci fu nulla da fare.