La risacca rischia di farli annegare: sei bagnanti salvati dai militari dell’Aeronautica


Condividi su

Il fine settimana appena trascorso non sarà certo ricordato come tra i migliori dell’estate salentina 2016. Vento forte, qualche spruzzo di pioggia e temperature in netto calo hanno caratterizzato gli ultimi giorni, lasciando a bocca asciutta tanti, tra turisti e leccesi, che speravano di godersi qualche ora di mare. Certo, qualcuno proprio non ce l’ha fatta a dire di ‘no’ alle spiagge del Salento, e per qualcuno di questi la scelta di gettarsi comunque in acqua poteva costare molto cara.
  
È quanto successo, ad esempio, a Lido Conchiglie, a pochi passi da Gallipoli, dove era in servizio il personale del distaccamento straordinario, dipendente dal 61° Stormo di Galatina. I militari dell’aeronautica, infatti, sono stati impegnati con numerose operazioni di salvataggio a favore di alcuni bagnanti. Cinque di loro, infatti, erano stati risucchiati al largo dalle forti correnti di risacca: tutti fortunatamente sono stati tratti in salvo e riportati a riva. Tra questi anche due bambine. Un sesto bagnante invece, che aveva avvertito un malore mentre era in acqua, è stato immediatamente portato a riva dove il personale sanitario militare in servizio ha prestato i primi soccorsi fino all’arrivo del 118.
 
In tutti i casi, è stato duro il lavoro del 61° Stormo, ad ogni modo qualificato e ben addestrato ad affrontare tali emergenze. Accanto ai militari preziosa è stata la presenza della Capitaneria di Porto di Gallipoli, prontamente intervenuta nonostante il mare non permettesse una tranquilla navigazione, e gli agenti di Polizia a bordo dei nuovi acquascooter in dotazione.
 
“I distaccamenti straordinari di Lido Conchiglie – Gallipoli e di San Cataldo – scrive in una nota il 61° Stormo – vengono attivati solo durante il periodo estivo: hanno la finalità principale di consentire le attività di addestramento per il recupero degli equipaggi di volo dispersi in mare”.