Per la prima volta lungo le coste salentine: la Polizia si dota degli acquascooter

La Polizia di Stato leccese si è dotata degli acquascooter tramite cui poter svolgere qualsiasi tipo d’operazione, sia amministrativa che di contrasto alla criminalità. E, oltre a ciò anche soccorso ai bagnanti in difficoltà. Copriranno una fascia costiera da 0 a 500 miglia.

Saranno utilizzati per la prima volta lungo le coste salentine gli acquascooter della Polizia di Stato, in grado di operare entro un miglio marino dalla costa, in ambienti marini, fluviali, lacustri; sono destinati al controllo del territorio, alla polizia di prossimità, ai servizi di ordine pubblico, alle scorte ed alla tutela a personalità nonché ai servizi di Polizia Giudiziaria. Gli acquascooter rappresetano un punto di riferimento dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura nella fascia costiera da 0 a 500 miglia, intervengono di iniziativa o su richiesta, svolgendo attività di Polizia Giudiziaria e amministrativa nell’ambito di specifiche competenze, costituendo un importante risorsa informativa e di supporto anche all’attività investigativa, procedono al controllo di natanti e all’identificazione degli occupanti nonché all’identificazione e controllo delle persone che gravitano sugli arenili e nella fascia c.d. “di rispetto” e di propria competenza.

Non meno importante l’impiego in attività di soccorso in mare a persone in difficoltà. Una dotazione importantissima per le forze dell'ordine salentine. A volte, la velocità di un intervento può salvare una vita. Pensiamo, ad esempio, alle morti in mare avvenute nello scorso mese di giugno e, purtroppo, anche durante la prima settimana di luglio. Le cause dovute principalmente al classico malore risultano, nella maggior parte dei casi, il comune denominatore dei tragici accadimenti. 

Ecco dunque che poter disporre di ulteriori mezzi di supporto per soccorrere i bagnanti, o addirittura compiere operazioni di contrasto alla criminalità, risulta oggiorno prioritario.

E gli agenti, finalmente, daranno un importante contributo. 



In questo articolo: