‘Ciao Siria, fai buon viaggio tra gli angeli’, lo straziante saluto del Liceo Girolamo Comi di Tricase


Condividi su

«Pochi giorni fa la nostra scuola aveva visto lo svolgimento della Quinta Giornata dedicata alla Sicurezza stradale, con interventi di esperti per la sensibilizzazione dei giovani ad una guida accorta e prudente. Giornata dedicata all’attenzione che il nostro Liceo ha per le criticità legate all’età e alla spensieratezza tipica dei giovani, che spesso, statistiche alla mano, sono alla base di imprudenza e distrazione alla guida. Ricordo di aver concluso il Convegno, il 12 ottobre scorso, con la raccomandazione a tutti i nostri studenti di quarta e quinta classe coinvolti nel progetto a volersi bene e guidare sempre con la massima attenzione perché ciascuno è per noi una persona preziosa… . Mai avrei immaginato che a distanza di due settimane da quell’evento avrei dovuto scrivere un comunicato stampa della scuola per  aver perso una di loro».

Sono parole di dolore e incredulità quelle della Dirigente Scolastica Antonella Cazzato a nome di tutto il Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase , la scuola frequentata da Siria e Giada Fanciullo.

Siria purtroppo ha perso la vita nel tragico incidente di questa notte sulla Alessano – Lucugnano; la sorella ha riportato gravi ferite ed è ricoverata al Vito Fazzi di Lecce.

Una tragedia per la famiglia, per il Salento, per la comunità di Presicce-Acquarica e per il Liceo Comi frequentato da entrambe le sorelle.

Siria Fanciullo frequentava la V B del Liceo Linguistico e la sorella Giada la Terza AL.

«Tutta la comunità scolastica del Comi è vicina alla 5BL di Siria e anche alla 3AL di Giada, ai compagni di classe ,ai docenti che ogni giorno hanno condiviso tante emozioni. Gli studenti e i docenti sono affranti dal dolore e io stessa – scrive la Dirigente -. Non riesco a capacitarmi che sia accaduta una cosa così terribile. Siria aveva una personalità forte, spiccata, un aspetto moderno e aperto alla vita, una visione del proprio futuro proiettata a realizzare i suoi talenti e le sue vocazioni. Non potrà essere più così, purtroppo. Siamo vicini alla famiglia con tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà. Preghiamo per Giada, affinchè superi tutto e guarisca completamente e presto le sue ferite fisiche come quelle del suo cuore. Siamo vicini alle altre persone coinvolte, alla città di Presicce così provata. Siamo e saremo presenti come potremo in questo momento tristissimo. Ciao Siria, ci mancherai. Fai Buon viaggio tra gli Angeli».