Ormai lo abbiamo capito, i pannelli fotovoltaici che sorgono in numerosi campi non coltivati della provincia fanno veramente gola ai ladri.
Tra colpi messi a segno e altri tentati, tanti sono gli episodi che si sono regitrati sul nostro territorio, non ultimo il furto di 400 pannelli a Ugento che poi ha portato all’arresto di 4 persone da parte dei carabinieri della Compagnia di Gallipoli e Campi salentina.
Viene alla luce oggi, l’ennesimo caso che è avvenuto nelle campagne tra Lecce e Novoli, nella notte tra giovedì e venerdì scorso.
Alcuni malviventi si sono introdotti in un campo, tagliando la recinzione metallica che delimita il perimetro della zona, e hanno portato via numerosi pannelli solari per un bottino che, se pur non ancora calcolato, ammonta certamente a diverse migliaia di euro.
A dare l’allarme sono state le Guardie giurate di un Istituto di vigilanza della zona a cui è affidato il servizio di sorveglianza del campo.
Si ipotizza che ad agire sia stata più di una persona con l’ausilio di un furgone su cui, dopo le operazioni di smontaggio, i pannelli sarebbero stati caricati prima della fuga.
Ora sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Lecce.