Morte di una 74enne di Copertino. La famiglia sporge denuncia: “in stanza con una contagiata”


Condividi su

I familiari di R.M. (le sue iniziali) hanno presentato un esposto presso i carabinieri di Copertino, che hanno poi provveduto a trasmetterlo in Procura.

La signora è deceduta alle 19 di ieri, nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Il figlio e la nuora della 74enne vogliono peròche si faccia chiarezza sul periodo di degenza di R.M. presso il nosocomio di Copertino, per accertare eventuali negligenze da parte della direzione sanitaria.

Come ricostruito con una dettagliata denuncia presentata attraverso gli avvocati Anna Inguscio ed Adriano Camisa, l’anziana signora è stata ricoverata il 24 febbraio presso il “San Giuseppe di Copertino”, per un’occlusione intestinale. Sottoposta a una Tac, le sue condizioni sarebbero risultate buone, senza destare particolari preoccupazioni. Il 4 marzo, nella stessa stanza della copertinese, nel reparto di Medicina Generale, sarebbe stata ricoverata anche una 76enne di Veglie, con sintomi influenzali, nonostante le rimostranze dei familiari di R.M. e le rassicurazioni dei medici. L’altra paziente, dopo essere stata sottoposta a tampone, sarebbe risultata positiva al coronavirus e poi trasferita al Fazzi, dov’è deceduta nella giornata di giovedì.

Invece, R.M. nella giornata di sabato è stata a sua volta sottoposta al tampone ed è stata poi trasferita al Vito Fazzi. Purtroppo, ieri pomeriggio la signora è deceduta a causa del coronavirus.

I familiari della vittima, attraverso i loro legali, hanno già chiesto il sequestro delle cartelle cliniche e l’autopsia. Naturalmente, gli stessi familiari sono stati sottoposti a quarantena obbligatoria, per scongiurare qualsiasi contagio.