Muore annegato in mare, tragedia sulle spiagge di Gallipoli


Condividi su

La stagione estiva sta per fare capolinea, ma nel Salento ogni giorno si registra una tragedia. Teatro della vicenda è, ancora una volta, la ‘Perla dello Jonio’ Gallipoli. Questa mattina, infatti, è deceduto un uomo a causa di un annegamento in mare.

La dinamica è ancora tutta da capire, ma stando alle primissime ricostruzioni pare che l’uomo, Alfredo Mele, 61enne di Matino, che aveva un appartemento in affitto nei pressi, si sia recato in spiaggia senza essere accompagnato. Si è posizionato nei presi del lido ‘Mar y Sol’, in località Padula Bianca, a poche centinaia di metri da Lido Conchiglie.

Si sarebbe, poi, immerso in acqua ma, forse complice un malore, ha avuto difficoltà nel mantenersi a galla. Alcuni bagnanti che erano presenti hanno immediatamente notato la complessità con cui l’uomo cercasse di evitare l’annegamento.

Dei soccorritori si sono lanciati subito in mare nel tentativo di salvare l’uomo, mentre altri, rimasti sulla battigia, hanno allarmato i sanitari del 118. Purtroppo però, per la vittima non c’è stato nulla da fare ed è morto tra le acque del mar Jonio. Giunti sul posto, i soccorritori delle ambulanze hanno tentato di rianimarlo attraverso varie manovre, ma ogni sforzo è stato vano.

Dopo aver constatato il decesso, sono arrivati sulle spiagge del triste episodio le volanti della locale stazione di Polizia. Le Forze dell’Ordine ora sono impegnate nella ricostruzione della dinamica della vicenda.

A compiere il riconoscimento della salma sono state la moglie e la figlia.  

Una circostanza, quella di oggi, che ricorda quanto accaduto ieri a Santa Maria di Leuca, dove un poliziotto libero dal servizio ha salvato la vita ad un bagnante che stava affogando nello specchio d’acqua antistante il lungomare. Il militare era stato attirato dalle grida di un uomo che annaspava in acqua e dalla richiesta di aiuto da parte della moglie. Il malcapitato, fortunatamente, è stato salvato dal coraggio dell’agente di Polizia e in seguito dai soccorritori.

Non la stessa sorte, purtroppo, per l’uomo che questa mattina ha perso la vita.