Le forze dell’ordine l’avevano ampiamente annunciato che negli ultimi tempi il “giro di vite” sulla prostituzione nel capoluogo salentino sarebbe proseguito a spron battuto. E, considerando i risulti delle attività a contrato del fenomeno, i residenti di quelle zone che spesso lamentavano il viavai di clienti davanti ai loro occhi potranno star tranquilli per un bel po’. La Polizia di Stato, infatti, comunica che nelle ultime settimane s’è registrata una sensibile diminuzione delle presenze nei tratti stradali maggiormente interessati alla problematica.
Stiamo parlando dei tratti che interessano Via Oronzo Quarta, Via Martiri D’Otranto, Via de Jacobis, Via Rudiae. Più alcune aree limitrofe i luoghi in cui gli agenti delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce hanno concentrato i controlli nella notte di giovedì 10 settembre. Nel corso del servizio, infatti, sono state controllate in via Oronzo Quarta e in piazzale Rudiae delle cittadine romene e bulgare, identificate 71 persone e controllati 34 veicoli. Elevati anche tre verbali per violazioni al codice della strada. Al vaglio di organi investigativi, inoltre, la posizione di un avventore identificato nel corso della serata insieme ad una prostituta.
I controlli proseguiranno comunque nei prossimi giorni al fine di prevenire e sanzionare comportamenti per i quali la legge prevede conseguenze amministrative e/o penali. In varie occasioni, in redazione, ci sono giunte molte lamentele da parte di chi abita in quella zona. Tant’è che Leccenews24.it ha sempre dato voce al disagio dei cittadini. Dopodiché, le operazioni della Polizia sono aumentate in misura considerevole, anche a pochi giorni di distanza dall’ultimo intervento.