Protesta avvocati contro la riforma della prescrizione: “necessario un incontro pubblico con i parlamentari”


Condividi su

Si è tenuta in mattinata, presso l’auletta degli avvocati del palazzo di giustizia di Viale De Pietro, la conferenza stampa dei penalisti leccesi, dopo la decisione della Giunta della Camera penale “F. Salvi” di Lecce, di disertare l’inaugurazione dell’anno giudiziario, “non potendo disporre di un tempo adeguato per rappresentare le proprie posizioni critiche”. Una vibrante protesta contro il Governo e il Consiglio Superiore della Magistratura.

Gli avvocati, infatti, hanno voluto ribadire la propria contrarietà alla “Legge Bonafede” sull’eliminazione della prescrizione.

L’incontro pubblico si è aperto con il saluto del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Antonio De Mauro. Successivamente, si è tenuto l’intervento del Presidente della Giunta della Camera penale, Francesco Vergine che ha invocato un incontro pubblico con i parlamentari locali per affrontare il tema della riforma della prescrizione.

È intervenuto, nel corso della conferenza stampa, anche l’avvocato Ubaldo Macrì, componente della Giunta Nazionale della Camera penale, che è ritornato sulle esternazioni del magistrato Piercamillo Davigo, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, che hanno suscitato l’indignazione dei penalisti a livello nazionale.

Davigo avrebbe attaccato i legali, affermando che contribuiscono a rendere i processi più lenti, arrivando ad impugnare le sentenze anche quando non è necessario.

Numerosi avvocati penalisti hanno, poi, espresso il proprio punto di vista sulla questione della prescrizione e non solo. L’avvocato Luigi Corvaglia ha, invece, sottolineato la necessità di aprire una fase di seria riflessione su una prassi assai diffusa degli ultimi tempi: l’inammissibilita della stragrande maggioranza dei ricorsi per Cassazione, presentatati dagli avvocati penalisti.