Salve, ‘Quando l’inciviltà supera ogni limite’: il sindaco commenta i danni alla statua di Padre Pio


Condividi su

"Quando il vandalismo e l'inciviltà superano ogni limite". Ha ragione il sindaco di Salve, Vincenzo Passaseo, che sul proprio profilo facebook posta una foto ritraente i danni causati alla statua di Padre pio (collocata dentro uno dei giardinetti pubblici del paese). La mano del santo da Pietralcina risulta tranciata e colorata con della vernice rossa, quasi a volerne indicare un ferimento attraverso la fuoriuscita di sangue. Indubbiamente, uno scherzo di cattivo gusto. E, prima di tutto, un reato. L'immagine sta facendo in queste ore il giro del web, determinando commenti piuttosto aspri da parte degli utenti. "Questo è il risultato dei nullafacenti che non sanno come passare il tempo", scrive uno. "Il problema è che non hanno nulla da fare questi", sostiene un'altra.

Alcuni passanti si sono anche rivolti ai carabinieri locali nel tentativo di farli investigare su chi sia potuto arrivare a tanto, nel pomeriggio di ieri. Certi episodi dovrebbero condurre ad una riflessione più approfondita. Perché qui, chiunque abbia voluto offendere una delle figure cardine della devozione cattolica, in realtà ferisce un'intera comunità. I cittadini, infatti – credenti o meno -, si sdegnano a prescindere. L'oggetto preso di mira appartiene a tutti, poiché collocato all'interno di un luogo pubblico. Le amministrazioni comunali, dunque, vengono quasi costrette a ricorrere agli "occhi elettronici" per evitare conseguenze del genere. 

Le telecamere di videosorveglianza gestite dalle forze dell'ordine dunque, su impulso dei Comuni, rappresentano una sconfitta del vivere civile. il capoluogo salentino, ad esempio, visti i tanti casi di vandalismo avvenuti col trascorrere del tempo, ha deciso ricorrere ad ulteriori dodici impianti, da collocare nei punti nevralgici indicati da diversi leccesi. Costretti a dover sopportare spesso i comportamenti di gente poco educata, definiamola così. (volendo usare un attimo la retorica).