Non si fermano gli sbarchi lungo le coste salentine. È di poche ora fa l’approdo di un motoveliero sulle coste salentine, a Santa Maria di Leuca. A bordo dell’imbarcazione, 59 profughi provenienti dall’Iraq, dall’Iran e dalla Siria. Di questi 7 sono donne e 52 uomini, di cui 11 i minori non accompagnati e 3 i minori accompagnati.
Sul posto si sono subito recati i volontari Caritas che hanno prestato tutti i primi soccorsi necessari, muniti di dispositivi di protezione individuale per prevenire il contagio da covid-19.
Per fortuna non si sono registrati problemi di salute particolari, a parte qualche lieve malore dovuto alla traversata durata 6 giorni.
Gli altri sbarchi
Non è questo il primo sbarco nelle scorse settimane. Si tratta, infatti, del quarto sbarco nel giro di pochi giorni, il primo risalente allo scorso 19 aprile con 37 migranti. Il 26 aprile, poi, si è registrato un doppio sbarco, rispettivamente con 34 e 78 migranti in viaggio da 6 giorni e provenienti dall’Iran dall’Iraq, Egitto e Kirghizistan.