Doppio sbarco nella notte nel Salento, intercettate due imbarcazioni con a bordo 112 persone

In una viaggiavano 34 persone, nell’altra 78. In viaggio da 6 giorni provengono da Iran dall’Iraq, Egitto e Kirghizistan. Due sono state condotte in ospedale.

Dopo quello del 19 aprile scorso, quando a largo di Santa Maria di Leuca venne intercettata un’imbarcazione con a bordo 37 migranti, a pochi giorni di distanza, un nuovo sbarco è avvenuto nella nottata di ieri.

A largo delle coste salentine, infatti, le motovedette della Guardia di Finanza hanno intercettato due barche a vela con a bordo, rispettivamente, 34 e 78 migranti in viaggio da 6 giorni e provenienti dall’Iran dall’Iraq, Egitto e Kirghizistan.

No appena data segnalazione dei natanti, è stata prontamente attivata la macchina dei soccorsi dalla Prefettura di Lecce e due equipaggi della Croce Rossa provinciale sono giunti presso il porto di Santa Maria di Leuca per partecipare alle operazioni di sbarco e accoglienza.

Tra i migranti presenti anche 38 minori non accompagnati.

Tutte le persone soccorse sono provate e in stato di ipotermia, ma in buone condizioni generali nonostante la lunga traversata.

Due sono state condotte in ospedale per accertamenti, le altre accompagnate nella zona quarantena del centro prima accoglienza.

Le operazioni si stanno concludendo in queste ore.

(Immagine di repertorio)



In questo articolo: