“Non si sa ancora niente e non posso dire niente. Stiamo aspettando l’arrivo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi”, contattato telefonicamente dalla redazione di leccenews24.it, l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia Giovanni Giannini così commenta la tragedia ferroviaria che, questa mattina, sul tratto tra Andria e Corato, è costata la vita a venti persone. Con il trascorrere del tempo, però, il bilancio sembra aggravarsi e sarebbero 50 i feriti e tantissimi, ancora, sarebbero incastrati tra le lamiere.
Quello di oggi può essere senza dubbio annoverato tra i più terribili sinistri ferroviari accaduti in Italia, come, per fare qualche esempio quello del 2009 a Viareggio nel quale perirono in 32; o quello del 2005 a Crevalcore nel quale persero la vita 17 persone e, ancora, nel 1997, quando, l'elettrotreno ETR 460 deragliò sulla curva d'ingresso della stazione di Piacenza. La causa fu l'eccessiva velocità e i morti furono 8.
In questo momento triste per la gente di Puglia non poteva mancare la solidarietà da parte di tanti cittadini comuni, ma anche del mondo istituzionale che si è stretto intorno ai parenti delle vittime.
“Una notizia terribile. Sto seguendo gli aggiornamenti con forte apprensione, confidando nel prezioso lavoro dei soccorritori e nell'attesa di capire qualcosa in più sulla vicenda. Il mio pensiero va ai familiari delle vittime coinvolte e alle persone rimaste ferite che stanno ricevendo in questi minuti cure e assistenza.
Occorre fare chiarezza e farò tutto il necessario, in ordine al mio ruolo, affinché vengano chiarite dinamiche e responsabilità di questo disastro" è il commento, attraverso la sua pagina facebook, del senatore Dario Stefàno.
“A nome mio e di tutta la comunità accademica dell’Università del Salento il più sentito cordoglio per le vittime del gravissimo incidente ferroviario avvenuto nelle scorse ore nella nostra regione», dice il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara. “È lodevole il grande impegno profuso dalle Istituzioni e dai cittadini nei soccorsi. Il mio invito per tutti coloro che sono nella possibilità di farlo è alla donazione di sangue: sono certo che i cittadini e le cittadine pugliesi, a partire dal nostro Ateneo, continueranno a rispondere agli appelli in questo senso con spirito di solidarietà e senso civico”.
“Oggi per la Puglia è una giornata di dolore”, ha affermato il Consigliere Pd della Puglia Ernesto Abaterusso. “Ai familiari delle vittime coinvolte nell’incidente ferroviario avvenuto e ore fa tra Andria e Corato giunga tutto il nostro cordoglio così come giunga a quanti sono rimasti feriti nello scontro e a tutti i passeggeri che viaggiavano a bordo dei due convogli tutta la nostra solidarietà e vicinanza.
Le parole in simili circostanze servono a poco. Una cosa però è certa: tragedie come quella avvenuta oggi in Puglia non dovrebbero mai avvenire e spiace dover constatare come, ancora una volta, un simile incidente costringa tutti noi a porre nuovamente al centro dell’attenzione l’importanza della sicurezza in materia di trasporti. L’augurio in questo momento è che le operazioni di soccorso proseguano rapidamente e che quanto prima sia fatta piena luce sulle cause che hanno provocato questa immane tragedia”.
Sulla disgrazia è intervenuto anche il Sindaco di Lecce Paolo Perrone che con un post pubblicato sul proprio profilo facebook ha invitato i cittadini a donare il sangue: “Tragedia di #Corato. Possiamo dare una prova di grande solidarietà. Chi può doni il sangue anche nella nostra provincia presso i centri trasfusionali delle strutture ospedaliere, compreso ovviamente il Vito Fazzi. Possono farlo tutti i donatori idonei, senza differenza tra i gruppi sanguigni. C'è assoluto bisogno e ci sarà anche nei prossimi giorni. E' un dramma enorme, da togliere il fiato. Vicinanza e affetto, con tutto il cuore, alle famiglie delle vittime”.
"Oggi è un giorno di grande dolore e come Gruppo consiliare di Forza Italia esprimiamo la più sincera vicinanza alle famiglie delle vittime della tragedia ferroviaria a Corato” ha dichiarato, invece, il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia in Via Capruzzi, Andrea Caroppo. “È intollerabile che eventi drammatici continuino ad accadere nel 2016. Non è questo il momento per aprire la seppur minima polemica, ma una politica matura deve saper prendere atto che, al di là dei possibili errori umani o guasti tecnici, tragedie come queste sono possibili in un sistema infrastrutturale, nazionale e locale, che conosce ancora i binari unici”.