Una cosa è certa: c’è a chi piace e a chi no, ma di sicuro fa sempre parlare di sé. Si tratta del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, giunto alla sua 67esima edizione. Un appuntamento attesissimo da tutti: chi lo vuole guardare per divertirsi si diverte, chi lo vuole guardare per passione si appassiona, chi lo vuole guardare per indignarsi si indigna (resta fuori chi vuole ascoltare bella musica, che molto spesso deve accontentarsi dei super ospiti, speriamo che quest’anno la qualità risponda alle attese).
Insomma, ne abbiamo come ogni anno per tutti i gusti. Sulle sponde della riviera ligure è tutto pronto per la grande serata inaugurale: Carlo Conti, padrone di casa per la terza volta consecutiva nelle vesti di Direttore Artistico, affiancato quest’anno da Maria De Filippi, amatissima donna della tv italiana, pronta per cinque serata a ‘trasferirsi’ sui canali Rai.
Tra le polemiche sui compensi, i dubbi sulle canzoni in gara e il gossip del Teatro Ariston, dopo mesi di grani preparativi questa sera si parte: sono ventidue gli artisti che sfileranno sul palco della kermesse, pronti a contendersi il titolo vincitore (senza dimenticare l’ambito Premio della Critica). Stasera si esibiranno i primi 11 e il Salento, che vanta la presenza di tre suoi rappresentanti, già oggi si godrà i primi due.
Tra i tanti big, infatti, spiccano Al Bano Carrisi, Elodie e Sergio Sylvestre. I primi due romperanno il ghiaccio questa sera: Al Bano sarà certamente emozionato ma non tremeranno lui le gambe, considerato che si esibirà in gara a Sanremo per la quindicesima volta in carriera. Lo farà con il brano ‘Di rose e di spine’. Per Elodie, invece, salentina d’adozione, sarà un debutto assoluto dopo il secondo posto al talent “Amici”: porterà sul palco la canzone ‘Tutta colpa mia’, brano scritto anche da Emma Marrone.
Domani, invece, sarà la volta del BigBoy Sergio che, dopo il trionfo al talent-show di Maria De Filippi e tenterà il ‘colpaccio’ al Festival con la sua ‘Con te’. Senze dimenticare, poi, Ermal Meta, nato in Albania ma ormai pugliese d’adozione visto che sulla sua carta d’identità la residenza è fissata a Bari: si cimenterà sulle note di ‘Vietato Morire’ Per la Puglia, quindi, un’altra edizione da vivere in prima linea.
Ma sono tanti altri i ‘campioni’ in gara: da Gigi D’Alessio a Giusy Ferreri, da Bianca Aztei a Clementino, passano per Michele Zarrillo, Marco Masini fino a Fiorella Mannoia e Alessio Bernabei.
Nel giorno del compleanno di un altro big della musica italiana, Vasco Rossi (che oggi spegne 65 candeline), il sipario è pronto ad aprirsi. E si partirà subito con il botto visti i super-ospiti presenti: con gli artisti in gara si alterneranno Tiziano Ferro (che duetterà con Carmen Consoli con la loro nuova hit ‘Il conforto’ e che omaggerà Luigi Tenco con ‘Mi sono innamorato di te’ a 50 anni dalla sua tragica scomparsa proprio a Sanremo), Ricky Martin, Clean Bandit. Ma spazio anche allo spettacolo con Raul Bova, Paola Cartellesi, Rocio Munoz Moralez fino alla bellezza della giornalista di Sky Sport Diletta Leotta. Grande attesa anche per la satira di Maurizio Crozza.
Nelle prossime puntate, invece, vedremo Robbie Williams, Mika, Alvaro Soler e molti altri.
Il Salento, però, sarà rappresentato anche nell’orchestra della Rai grazie alla presenza dello storico batterista leccese Maurizio Dei Lazzaretti, componente fisso dal 2001 della ‘band’ del Festival di Sanremo. Senza poi dimenticare la sezione ‘Giovani Proposte’. Tra i ‘baby’ in gara, infatti, figura anche Francesco Guasti che, dopo aver partecipato all’edizione 2013 di The Voice ora cerca fortune anche sul palco del Teatro Ariston: Guasti, originario della toscana, si avvale di un vocal coach d’eccezione, Tony Frassanito.
Frassanito, insignito tra i migliori vocal coach d’Italia, fiero salentino DOC, si dice orgoglioso di rappresentare l’eccellenza artistica salentina al più importante evento musicale italiano. In seguito ai risultati ottenuti da molti suoi allievi (X-Factor, The Voice of Italy, Io Canto, Ti lascio una canzone, Sanremo, per elencare solo alcune delle trasmissioni televisive alle quali hanno partecipato), il M. Tony Frassanito è diventato uno dei più rinomati Vocal coach italiani e continua la sua carriera di mentore musicale di tanti giovani artisti, assieme a quella di scouting e le collaborazioni televisive e discografiche per diverse trasmissioni musicali.
Ci siamo allora, che lo spettacolo abbia inizio!