Dieci Pugliesi che hanno fatto Sanremo. Da Modugno a Emma, da Albano ai Negramaro

Manca poco più di un mese all’annuale appuntamto con la musica italiana, targato RAI. Aspettando il Festival di Sanremo abbiamo preso ripetizioni di storia. Ecco dieci cantanti pugliesi che hanno fatto grande il festival della canzone italiana.

Si avvicina il Festival più atteso dagli italiani che, giunto ormai alla 67esima edizione, ci terrà incollati alla TV dal  7 all’11 Febbraio. La kermesse sarà condotta da Carlo Conti, ormai alla sua terza direzione del Festival, e da Maria De Filippi. Sebbene deluda l’annunciata assenza delle vallette, di anno in anno deliziosi bersagli delle più svariate vignette satiriche, sembra profilarsi all’orizzonte uno show che si farà ricordare. Impazienti, abbiamo deciso di crogiolarci nell’attesa della prima serata  ripercorrendo un po’ di storia del Festival attraverso 10 artisti Pugliesi che hanno calcato il palcoscenico dell’Ariston

Vi regaliamo dunque questo viaggio nel passato sperando che tra i nomi e tra i brani proposti riuscirete a ritrovare melodie e parole che, in passato, vi hanno regalato momenti felici. Pronti? Cominciamo!

1) Domenico Modugno: sebbene questa lista non voglia essere una classifica non possiamo fare a meno di iniziare con un simbolo della musica italiana nel mondo. Parliamo di Domenico Modugno, nato a Polignano a Mare, e habitué del Festival di Sanremo tanto da avervi preso parte per ben 9 volte, portandosi a casa 4 vittorie. Vogliamo ricordare una vittoria in particolare, quella del 1958 con Nel blu dipinto di blu.

2) Nicola di Bari: originario di Zapponeta, in provincia di Foggia, ha vinto due Festival di Sanremo consecutivi, nel 1971 e nel  1972, ma le edizioni a cui ha preso parte sono ben 7. Vogliamo ricordarlo con una canzone che non gli è valsa la vittoria ma che lo ha comunque fatto salire sul podio, nel 1979: La prima cosa bella, dolcissima canzone reinterpretata poi nel 2010 da Malika Ayane.

3) Giuliano Sangiorgi: Il cantante ed autore, nato a Nardò ma cresciuto a Copertino, ha stregato il pubblico sanremese nel 2005, con i Negramaro. Il cavallo di battaglia del gruppo era Mentre tutto Scorre.

4) Dolcenera:  al secolo Emanuela Trane è Nata a Galatina ma è scorranese di adozione. Ha esordito a Sanremo nel 2003, classificandosi prima nella categoria giovani con Siamo tutti là fuori. Parteciperà al Festival per altre quattro volte ma non aggiungerà più nessuna vittoria sul curriculum.

5) Albano Carrisi: di Cellino San Marco è un vero veterano dell’Ariston, ha partecipato infatti a 14 edizoni del festival ed ora, pur reduce dall’infarto che lo ha colpito a metà Dicembre, si prepara per prendere parte alla sua 15esima edizione. Vittorie all’attivo? Una, condivisa con la ex moglie Romina Power, portata a casa nel 1984: il brano era Ci sarà.

6) Raf : Raffaele Riefoli, nato a Margherita di Savoia nel ’59. Ha partecipato al Festival di Sanremo per quattro volte.

7) Mietta: tarantina e bellissima raggiunge la notorietà proprio grazie alla vittoria del Festival nel 1989. La canzone che le è valsa il centro del podio è Nuovi.

8) Anna Oxa: la cantante ha origini baresi ed ha partecipato a 14 edizioni del Festival aggiudicandosi la vittoria per due volte con i brani Ti lascerò e Senza Pietà.

9) Emma  Marrone: lo sapevate che Emma è nata a Firenze? Niente paura però, possiamo considerarla una salentina a tutti gli effetti, era infatti piccolissima quando i genitori hanno deciso di trasferirsi ad Aradeo, loro terra d’origine. Ha partecipato al Festival di Sanremo per due anni consecutivi, nel 2011 in coppia con i Modà e nel 2012 con il brano Non è l'inferno, pezzo vincitore di quell'edizione.

10) Alessandra Amoroso: non ha mai partecipato al Festival di Sanremo come concorrente ma ha duettato con due partecipanti ed è di Galatina, eccola allora nella nostra lista. Nel 2010 è salita sul palco dell’Ariston con Valerio Scanu, accompagnandolo nell’interpretazione di Per tutte le volte che. Ripete l’esperienza nel 2102 accompagnando questa volta Emma Marrone.

E voi quale tra questi  10 artisti amate di più? Chi, tra questi, vorreste rivedere sul palco dell’Ariston? Fatecelo sapere in un commento!

A cura di: Armenia Cotardo



In questo articolo: