La sera di Uggiano La Chiesa si illumina di arte, cultura e solidarietà. All'indomani del terribile sisma che ha disintegrato interi paesi del centro Italia e strappato la vita a centinaia di persone, l'amministrazione comunale di Uggiano non poteva far mancare il suo slancio emotivo e l'abbraccio che da sempre contraddistingue questo evento.
"In questi anni – dice il sindaco Salvatore Piconese – grazie alla Gran Festa del Pane e dell'Olio, abbiamo stretto relazioni, rapporti e patti di gemellaggio con molte città delle Marche, dell'Abruzzo e del Lazio. Rapporti importanti basati sulla collaborazione istituzionale e sullo scambio culturale. E tra le nostre comunità è nata un'amicizia fraterna. Per questo oggi la Gran Festa del Pane e dell'Olio sarà all'insegna della solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma."
Un modo per testimoniare ancora una volta la grande sensibilità d'animo delle genti salentine che da sempre mostrano vicinanza umana a chi ha bisogno.
Ci sarà un punto informativo per il centro di raccolta aiuti per le comunità colpite dal terremoto e molti potranno dimostrare nei fatti la loro solidarietà umana, dando il proprio contributo nel modo migliore, così come verrà indicato all'interno dell'info point.
"Il Comune di Uggiano La Chiesa – conclude il sindaco -si stringe alle "città sorelle" di Ostra Vetere e Fossacesia e sopratutto a tutti i comuni abruzzesi, marchigiani e laziali colpiti dal terremoto perché la festa sia grande davvero e sia festa per tutti."
Come a Uggiano, i gesti di solidarietà non mancano dal nostro territorio la cui gente ha dimostrato in varie occasioni un grande cuore.