‘Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla’: non solo una specialità leccese


Condividi su

Un evento tutto leccese si svolgerà giovedì 31 marzo alle ore 18.30 presso la Libreria Pensa l’Altro Spazio (Centro Commerciale Lo Spazio, Via V. Bachelet 23) a Lecce, dove sarà presentato il libro di Valentina Perrone: “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Edizioni Esperidi 2015, collana W.A.F.).

L’autrice, classe 1980, nata a San Pietro Vernotico e laureata in Pedagogia e Scienze Pedagogiche presso l’Università del Salento, ha fatto della scrittura il suo più grande punto di riferimento, mettendo nero su bianco la parte più bella della sua vita.
Durante l’incontro Valentina Perrone terrà un dibattito con Carla Palmieri (Fondazione Palmieri o.n.l.u.s). inoltre le letture saranno a cura dell’attrice Roberta Strafella. Sarà presente l’editore Claudio Martino.
 
 “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare “- racconta una parte del libro, quasi a voler far vivere i profumi e i colori del Salento al lettore. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio.

Un libro tutto da scoprire di una giovane ma matura autrice, da bere, da sorseggiare potremmo dire come la specialità tutta salentina in cui il caffè viene addolcito con il nettare della mandorla.