Da ‘Shark Tank’ a TEDxLecce: Mariarita Costanza racconta l’esperienza di Macnil


Condividi su

È bene che il tessuto imprenditoriale salentino ragioni un attimo sui propri strumenti di promozione aziendale. Perché per affrontare una “giungla” terribile come quella del mercato serve aggiornarsi. E, ovviamente, allinearsi lungo le nuove frontiere della tecnologia. Insomma, marketing, web strategies e ICT viaggiano a braccetto. Bisogna abbandonare alcuni obsoleti metodi di commercializzazione del prodotto ed accoglierne altri. Le società che offrono certe prestazioni non mancano, per fortuna, e tra queste s’inserisce con decisione MACNIL. Azienda fondata dall’ingegnere Mariarita Costanza – presente in giornata nel capoluogo barocco in occasione di TEDxLecce – che offre soluzioni informatiche a 360 gradi. A tal proposito, i microfoni di Leccenews24.it sono riusciti a intervistarla, chiedendole un breve sunto della sua esperienza imprenditoriale. «Il territorio sta pian piano cominciando a percepire la grandezza della rete. Da questo punto di vista – rivela – è possibile notare anche una piccola crescita».
 
Conosciuta dal pubblico televisivo per aver partecipato nelle vesti di giudice al programma “Shark Tank” su Italia1, Mariarita racconta la nascita di Macnil:«Quasi un atteggiamento di sfida – ci confessa – quello di puntare in Puglia su segmenti alternativi alla vocazione turistica e agricola della nostra regione. Eppure, proprio il potenziale immenso della nostra realtà mi ha suggerito di scommetterci, di rischiare». Del resto, creare da zero una società che offre soluzioni informatiche, facendole raggiungere una notevole leadership, denota soprattutto tanta buona volontà. Ma qual è il segreto? «Sicuramente la qualità del prodotto rappresenta l’aspetto principale, da collocare però al pari di un altro fattore, ovvero il team di lavoro. Se unito e compatto, raggiungere degli obiettivi apparirà meno complicato del previsto».

Nel 2002, infatti, Macnil diventa fornitore certificato di soluzioni di ICT per Telecom Italia. Due anni dopo, invece, nasce un’esigenza nuova del mercato: il fleet management (localizzazione satellitare GPS). Col risultato che oggi è la prima azienda sul territorio nazionale. Finché a giugno del 2014 entra a far parte del Gruppo Zucchetti (in parole povere, la più grande azienda tutta italiana di produzione software, con circa 3mila dipendenti, oltre mille partner in Italia presente in 40 nazioni nel mondo). Due parole le concede pure relativamente all’avventura vissuta di fronte al piccolo schermo:«Un’esperienza bellissima – sottolinea – nella quale ho potuto notare la voglia di credere nelle idee presentate da molti giovani. Degli startupper volenterosi, con occhi entusiasti e fieri. Eppure, non mi ero mai trovata nella situazione di poter giudicare proposte altrui».

Se però l’argomento vuole mettere in primo piano l’impresa con sede a Gravina di Puglia (BA), allora non si può non citare il concetto di mobile marketing. Giusto per dare un’idea generica, tale business conta oltre 27 milioni di smartphone connessi ogni giorno a internet per almeno 75 minuti. Di cui la percentuale degli utilizzatori mobile che dichiara di essere interessato a ricevere coupon e promozioni è pari al 76%; due terzi degli italiani, inoltre, riceve buoni sconto e usa il proprio smartphone all’interno dei negozi per confrontare i prezzi e suggerire gli acquisti alla propria rete di contatti.  Esattamente qui subentra il servizio di messaggistica web che ha permesso a Mariarita Costanza l’ottenimento della leadership pugliese nel settore appena descritto. «SMS Service landing – spiega – permette di pianificare nuove campagne di marketing personalizzate verso un pubblico sempre più vasto e interconnesso attraverso un’innovativa piattaforma user-friendly. Realizzata per inviare ovunque e in qualsiasi momento offerte, promozioni e coupon direttamente sullo smartphone dei clienti, e su tutti gli altri device mobili».

Il servizio è semplice da utilizzare: «Il cliente finale dovrà attivare un account personale “SMS Service Landing” per accedere dalla piattaforma e iniziare a creare in piena autonomia la propria Landing Page. Pensato per aiutare aziende e PA a comunicare efficacemente da un’unica piattaforma verso tutti i dispositivi mobili (Sms), ma anche verso i social network (Facebook, Linkedin, Whatsapp, ecc.) e la posta elettronica. «Oltre ai costi contenuti del servizio – continua – SMS Service Landing, permette di fornire misurazioni precise sul ritorno dell’investimento pubblicitario (Mobile Analytics), aspetto fondamentale per i clienti che vogliono verificare i risultati concreti della loro campagna marketing, anche con budget ridotti».

Partner commerciale di Macnil, per quanto concerne il servizio landing nel Salento, è l’azienda Steel Minds; il cui responsabile, Dario Turcogià incontrato dalla nostra redazione poco tempo fa – ha voluto presentarla agli utenti:«Una nuova realtà del territorio che offre soluzioni informatiche ad una vasta clientela. Siamo ben lieti di lavorare al fianco di Macnil come partner».