Via libera alla nuova edizione di TedxLecce, un progetto culturale gratuito che vede protagonisti tanti giovani e molte personalità influenti dal punto di vista intellettuale, sociale e politico, che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 novembre a Lecce. La rassegna comprende una serie di incontri dedicati alla conoscenza e all’innovazione organizzata dall’associazione "Diffondere Idee di Valore".
“La scommessa di quest’anno è particolare perché abbiamo avuto la possibilità di fare in modo che la comunità possa creare un forte impatto e dare un grosso contributo a questa città”, sostiene Alessandro Delli Noci, assessore del Comune di Lecce, presente stamattina alla conferenza stampa di presentazione per la quarta edizione del TedxLecce e della terza edizione della rassegna “Xoff. Conversazioni sul futuro”, tenutasi presso le Officine Cantelmo.
Quattro giorni intensi quelli che accompagneranno i partecipanti a questa “manifestazione che comprende 140 volontari, 100 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, educatori, amministratori pubblici” – ribadisce Delli Noci – e “che discuteranno e si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti ospitati in una dozzina di location sparse per il centro storico di Lecce”, riprende Gabriella Morelli, dell’Associazione Diffondere Idee di Valore. La dott.ssa Morelli sostiene il coraggio della scelta nel filo conduttore tematico e che si è “provato a raccontare la rivoluzione intesa come una serie di scelte che portano a prendere delle decisioni importanti, spesso ricche di cambiamenti”.
Evento principale della rassegna, nonché il solo e unico a pagamento, si terrà sabato 7 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce, che ospiterà sul palco diciassette storie sul tema “Revolutionary Roads”. Delli Noci, al riguardo, si ritiene soddisfatto e orgoglioso di come oltre 900 giovani paghino per “investire nelle proprie idee”, evidenziando come questa città ha bisogno di cittadini carismatici e pieni di ideali, pronti ad investire in cultura e sapere, aderendo a iniziative come questa.
La rassegna stampa è Ecofriendly grazie alla collaborazione con Ecofesta Puglia, la certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi e riconosciuta dal Miur come progetto di innovazione sociale.
Si è inoltre precisato, durante la conferenza, la presenza di un solo intervento in lingua inglese, da parte della giornalista Angela Sun, per il quale saranno a disposizione di tutti i partecipanti, soprattutto quelli meno avanzati nella traduzione, un foglietto con il discorso della Sun in lingua italiana.
Per scoprire nel dettaglio tutti gli appuntamenti compresi di date e orari si prega di visitare il sito tedxlecce.it e xofficelecce.it, in continuo aggiornamento.
