Barman e camerieri di qualità. Partono le iscrizioni al corso di ‘operatore della ristorazione’ targato Cnipa Puglia


Condividi su

Quando si parla di formazione e territorio si discute sulla necessità di costruire figure professionali in grado di dare risposte alla vocazione ed alle esigenze di crescita dei luoghi sui quali la formazione  stessa è effettuata.

Se è vero come è vero che il Salento negli ultimi anni ha avuto un’esplosione turistica fortissima confermata da numeri e statistiche, è altrettanto vero che sempre di più si avverte l’esigenza di formare figure professionali che operino nel settore con competenze sempre più specifiche e sempre più poliedriche.

Molto spesso nel Salento si è dibattuto sulla necessità di formare figure professionali nel settore dell’accoglienza e della ristorazione in grado di offrire risposte al passo con i tempi, con le richieste di turisti sempre più esigenti, sempre più attenti alla qualità, sempre più alla ricerca di un servizio all’altezza delle loro aspettative.

Bando quindi all’improvvisazione e alla faciloneria e spazio alla formazione di giovani talenti salentini che vogliano investire nel loro futuro, in un futuro che punti su un settore in forte espansione e crescita e che chiede professionisti attrezzati per la sfida con i tempi.

È in quest’ottica che il Cnipa Puglia nella sua sede di Lecce diretta da Mariarosa Bochicchio ha attivato un corso di formazione professionale per Operatore della ristorazione – indirizzo servizi sala e bar, corso approvato con D.D. n. 1170 del 04/12/2015 avviso OF/2015 pubblicato sul Burp n. 157 del 10/12/2015.

Giovani, giovanissimi i destinatari, ovvero coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenzia media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.
 
La figura professionale. L’operatore di ristorazione indirizzo 2, servizi sala bar, è una figura professionale molto importante in quanto costituisce l’interfaccia diretta tra la struttura e il cliente. Non soltanto l’esercizio commerciale ma anche l’intero territorio vengono giudicati dalle capacità relazionali e tecniche degli operatori dell’accoglienza a vario livello. Fondamentali sono anche le competenze professionali che i corsisti andranno ad affinare nella lunga e puntuale formazione.
 
Organizzazione del percorso formativo. Il corso avrà la durata complessiva di 3200 ore, comprensive di 600 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria e completamente gratuita. Di più: i corsisti fuori sede avranno il diritto al rimborso delle spese di viaggio sostenuto con mezzi pubblici.
Ad ogni frequentante sarà riconosciutà un’indennità di € 0,50 per ogni ora di effettiva presenza.
 
Le iscrizioni. Per iscriversi al corso si dovrà consegnare esclusivamente a mano l’apposito modulo presso la sede del Cnipa di Lecce in Via delle Anime 10/a entro ore 12.00 del 18 gennaio 2016, unitamente alla copia del documento di identità, alla copia del codice fiscale e alla copia del titolo di studio oltre al nulla osta dell’Istituto di provenienza. Per ogni altra informazione è utile consultare la pagina facebook di Cnipa Puglia Lecce.