Già pronti i primi 40 coordinatori pedagogici formati dall’Università degli Studi Giustino Fortunato


Condividi su

I master universitari hanno una lunga genesi; vengono da lontano e non si esauriscono certamente nel ciclo delle docenze e negli esami finali. Alla base di tutto c’è un’analisi approfondita dei bisogni dei territori, della spendibilità dei titoli e degli sbocchi lavorativi. I progettisti ci lavorano tanto per trasformare le idee o le intuizioni in percorsi formativi veri e propri. Finché non si arriva alla fase finale, che si conclude con gli esami e che dà inizio alla sfida con il mondo del lavoro, autentica prova del nove.
 
Sicuramente, però, appare una sfida vinta quella del Centro Uniformazione di Lecce che ha fortemente creduto nella realizzazione del Master universitario di Primo Livello in Coordinatore Pedagogico di Nidi e Servizi per l’infanzia, sin dalla prima stesura del progetto.
 
L’enorme soddisfazione riscontrata tra i corsisti e le corsiste che hanno acquisito il titolo al termine della I edizione, ha spinto il centro leccese ad attivarsi per realizzare la II EDIZIONE, per la quale si contano già un numero importante di iscrizioni e numerose manifestazioni di interesse.
 
É stato un master interessante, proficuo, entusiasmante, ringraziamo la tutor per la gentilezza, il sostegno e tutti i docenti”, è questa la prima riflessione di un’assistente sociale di Francavilla Fontana che ha compiuto il percorso di carattere universitario.
 
A questa bella attestazione, tante altre se ne sono aggiunte altre sulla pagina facebook creata per il Master e nella casella di posta del Centro Uniformazione. Una neo-laureata di Torino si è espressa molto chiaramente: ‘Prima di iscrivermi al Master ho portato il bando al mio ateneo per una valutazione al corso di laurea specialistica in scienze pedagogiche e ho avuto l’esito della valutazione proprio oggi, mi riconosceranno dei cfu. Grazie di tutto. Spero di poter continuare il mio percorso formativo con voi’.
 
Un’educatrice di Nido della provincia di Milano è andata oltre: ‘Ottimo percorso formativo, grazie al quale potrò ricevere un incarico come coordinatore pedagogico presso la cooperativa dove già preso servizio’.
 
Diverse corsiste stanno per avviare la loro attività imprenditoriale con l’apertura di nidi privati, altre gestiscono già centri per l’infanzia, altre ancora hanno già inviato i loro curricula agli ambiti territoriali di zona dove è sempre presente la necessità di individuare queste figure, ancora oggi poco radicate proprio perché nuove; altre corsiste si stanno preparando ai nuovi concorsi banditi da alcuni comuni. Ognuno, insomma, sfrutterà al meglio il titolo acquisito.
 
'Il bilancio è sorprendente – afferma Tina Russo, coordinatrice didattica della I edizione – Abbiamo lavorato con entusiasmo fin dalla stesura del progetto, la soddisfazione delle corsiste ha dato ragione al nostro intuito, tanto da non essere sorprese dalle continue richieste arrivate in queste settimane per la II Edizione. Siamo partiti con buone aspettative, ma non potevamo immaginare un’ attenzione così forte sull’intero territorio nazionale’.   
 
Due, soprattutto, sono, a detta degli organizzatori le motivazioni per cui iscriversi alla nuova edizione del master:

– la qualità della programmazione didattica, grazie alla quale i corsisti potranno acquisire le conoscenze necessarie per monitorare, promuovere e sviluppare la qualità pedagogica dei servizi educativi per l'infanzia;
– la modalità della fruizione del corso, la modalità blendend permette ad ogni corsista di decidere in maniera autonoma quando seguire le lezioni.

'Sicuramente una motivazione importante per cui scegliere il nostro Master – conclude Carla Miglietta, responsabile del Centro Uniformazione di Lecceè l’Ente erogatore, in questo caso l’Università Degli Studi Giustino Fortunato. Parliamo di un ateneo di eccellenza, all’avanguardia, così come rilevano le relazioni dell’ ANVUR. E’ necessario scegliere sempre con attenzione l’Ente che eroga percorsi formativi, al fine di non seguire Master o corsi che poi si rivelano autentica carta straccia’.
 
Gli interessati possono consultare il nuovo bando richiedendo la modulistica ancora per pochi giorni a uniformazionelecce@gmail.com,0832 394405 / 349 5348379 – 3206075869.