La Buona Scuola punta sulla fascia 0-6. Al via la II edizione del Master per Coordinatore Pedagogico

Parte la seconda edizione del Master in Coordinatore Pedagogico di Nidi e Servizi per l’infanzia sotto la spinta della riforma voluta dal Governo Renzi. Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro Uniformazione di Lecce.

Dire che il Centro Uniformazione di Lecce, sede di Orientamento e segreteria dell’Università degli Studi Giustino Fortunato, ci aveva visto giusto significa dire semplicemente il vero. Già, perché con la prima edizione del master in Coordinatore Pedagogico di Nidi e Servizi per l’Infanzia, ancora in corso, aveva addirittura anticipato i tempi della riforma voluta dal Governo Renzi e che va sotto il nome de ‘La Buona Scuola’.

Infatti il Centro Uniformazione di Lecce è riuscito proprio a cogliere le nuove esigenze professionali del mondo dei servizi per l’infanzia e a porsi come precursore, promuovendo un master che non solo ha l’obiettivo di formare nuove figure da inserire nel mondo lavorativo, ma oggi, con la nuova riforma è diventato un percorso formativo indispensabile per chi intende lavorare nel settore dell’infanzia.

La Riforma della Buona Scuola nel settore dell’infanzia prevede un vero progetto 0-6 anni, coinvolgendo anche i nidi. L’ottica "zero-sei "porterà all'unificazione del settore dell'educazione della prima infanzia e il nido non sarà più un servizio a domanda individuale, ma generale.

Tutto sarà incardinato sotto la responsabilità unica del ministero dell'Istruzione.

Per questo il passo fondamentale viene ritenuto quello della creazione di un sistema nel cui ambito trovino collocazione paritetica i servizi educativi (di competenza degli enti locali) e la scuola dell'infanzia.

Secondo il ddl, per ottenere questo risultato, sono necessarie alcune azioni :

  • definizione dei livelli essenziali delle prestazioni della scuola dell’infanzia e dei servizi educativi per l’infanzia che prevedano di generalizzare la scuola dell’infanzia;
  • qualificazione universitaria e la formazione continua del personale dei servizi educativi per l’infanzia;
  • standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, diversificati in base alla tipologia, all’età dei bambini e all’orario di apertura, che prevedano tempi di compresenza del personale dei servizi educativi per l’infanzia e dei docenti di scuola dell’infanzia;
  • coordinamento pedagogico territoriale e riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

I corsisti già iscritti al I master e tutti coloro i quali vorranno iscriversi alla II Edizione si troveranno ad acquisire un titolo universitario, valorizzato dalla stessa riforma, la quale pone come indispensabile il “Coordinatore Pedagogico” nel  nuovo progetto “zero sei”.

È del tutto evidente che, in vista della riforma, tante altre Università promuoveranno Master e corsi di perfezionamento in “Coordinatore Pedagogico”, pertanto riuscire ad acquisire in tempi utili il titolo rilasciato dal Master in oggetto,  potrà sicuramente contribuire a costruire una situazione privilegiata.

Vi consigliamoscrivono dalla segreteria organizzativa del Master –  non solo di riflettere sulla partecipazione alla Seconda edizione di tale Master, che potrebbe dare una concreta opportunità di inserimento nel settore dell’infanzia ma allo stesso vi consigliamo di iniziare ad individuare: nidi, agenzie per l’infanzia, case famiglia, sezioni primavera, dove a titolo acquisito potrete inviare il vostro curriculum  e vantare tale formazione.'

Per ulteriori informazioni sulla II Edizione del Master, questi i contatti:
[email protected]
Tel. 0832-1690803 – 3206075869 – 349 5348379



In questo articolo: