All’estate manca ancora qualche mesetto abbondante, sebbene lo staff di uno degli eventi più importanti della stagione calda salentina stia già iniziando a muovere i suoi passi. Daniele Durante – musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino – è il nuovo direttore artistico de “La Notte della Taranta”. Il CdA della Fondazione ha dunque affidato all’etnomusicologo salentino – considerato tra i massimi esperti di musica popolare in Italia – il compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante, nonché il Concertone di Melpignano targato 2016. Nella stessa seduta, svoltasi venerdì 11 marzo 2016, il consiglio ha confermato l’incarico anche a Luigi Chiriatti, nominato lo scorso anno subito dopo l’improvvisa scomparsa di Sergio Torsello.
“Una figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare quella di Daniele Durante – afferma Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta – che saprà certamente segnare una svolta positiva. Siamo convinti che insieme, Durante e Chiriatti, saranno in grado di rafforzare le relazioni con il territorio e con le tante e valide espressioni culturali, ma anche con le realtà internazionali più creative e vivaci”.
“La collaborazione tra i due direttori artistici ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità nelle scelte musicali del Festival e del Concertone – conclude Manera – e di rafforzare l’opera di ricerca della Fondazione. Auguro ai protagonisti di questa stimolante impresa culturale di scrivere una nuova e bella pagina nella storia de La Notte della Taranta”.
C'è molta aspettativa per l'evento che, "di norma", sancisce la fine dell'estate in Salento; specialmente dopo il successone dello scorso anno, impreziosito dalla presenza del cantatutore italiano Luciano Ligabue.