​Alfano in Salento ‘folgora’ Macculi e Buccoliero, nuovi arrivi in Area Popolare?


Condividi su

L’impressione è che si stia soltanto aspettando che passi la maratona elettorale del 5 giugno. Poi, il “rompete le righe” dopo le amministrative potrebbe essere molto rumoroso.  A veder ingrossate le proprie file sembra proprio che sarà Area Popolare, il nuovo soggetto politico che fa riferimento a livello regionale al sottosegretario Massimo Cassano, in grado di pescare a destra e a sinistra scompaginando gli schieramenti preesistenti e dando visibilità a chi si sente poco considerato nei partiti di provenienza.
  
Soprattutto sono i Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto quelli che sembrano destinati a perdere pezzi per strada. Dopo l’abbandono di Luigi Mazzei, divenuto coordinatore provinciale del partito di Alfano non è passata inosservata la presenza di Silvano Macculi alla riunione avuta dal ministro dell’Interno nella sua visita in Salento con gli amministratori del nuovo partito.
  
L’ex sindaco di Botrugno non è ancora ufficialmente approdato in Area Popolare, ma c’è già sta stendendo i ponti per il suo passaggio. Di certo, Macculi non si ritiene più parte integrante dei Cor e potrebbe, a breve, annunciare il cambio di casacca. Come potrebbero fare due altri assessori che affiancarono Gabellone nel suo primo mandato.
  
Sembra, insomma, che di quell’esperienza amministrativa con epicentro in via Umberto I, sia rimasto ben poco. E i ben informati raccontano di un coordinatore provinciale dei Cor alle prese continue con il suo cellulare per chiedere ai “dissidenti” di non fare passaggi di schieramento azzardati, potendosi tutto ricomporre anche perché sono in molti a ricordare il “patto per le regionali” che solo qualche mese fa il presidente strinse con l’allora assessore Macculi.
  
In Area  Popolare approda anche Antonio Buccoliero che con un passato centrista, dopo una breve parentesi nel Pd, ritiene di aver trovato nuovamente casa.
  
Ma siamo ancora all’inizio, con i risultati delle elezioni amministrative sul tavolo, sarà più facile per molti abbandonare la strada vecchia per intraprenderne una nuova.
  
Intanto oggi a Bari, l’ex presidente del Senato, Renato Schifani ha incontrato i suoi.