Si avvicina il giorno del voto: tra una settimana esatta i leccesi avranno già eletto il nuovo Sindaco e per rinnovare il Consiglio Comunale. Ultimi giorni di rovente campagna elettorale, quindi, con candidati e coalizioni pronti allo sprint finale.
Nel centrodestra, una delle liste-guida della coalizione, Forza Italia, punta sui giovani e nella serata di ieri ha accolto in città il sindaco di Perugia Andrea Romizi. Il primo cittadino del capoluogo umbro è stato ospite del comitato elettorale della vice coordinatrice regionale del partito azzurro Federica De Benedetto, dove ha incontrato simpatizzanti e sostenitori, oltre al candidato sindaco Mauro Giliberti. Al centro dell’incontro il tema ‘La forza del nuovo centrodestra’.
Romizi, infatti, è balzato agli onori della cronaca politica nazionale nel 2014 per essere stato eletto sindaco a soli 35 anni (il più giovane primo cittadino di un comune capoluogo d’Italia), e di averlo fatto in una città tradizionalmente di sinistra, quella Perugia che gli storici della politica annoverano tra le “città rosse” del Paese.
“Sono contento di essere in una città che con la mia Perugia ha molte affinità – ha esordito il sindaco Romizi – e sono ancora più felice di essere al fianco di una giovane candidata al Consiglio e di un giovane candidato sindaco. Per me era quasi doveroso essere qui perché ci sono tanti giovani di Forza Italia che in questi anni hanno fatto e tanto: De Benedetto è una brillante imprenditrice dalla smisurata passione per la politica; una ragazza che nel corso delle ultime elezioni europee ha raccolto 20 mila preferenze e per questo ha meritato l’incarico di vice coordinatrice regionale di Forza Italia, e che adesso vuole mettersi al servizio della sua Lecce”
Romizi, insomma, rappresenta un vero e proprio spot per le giovani leve del centrodestra locale e nazionale. “Un classico esempio di giovane amministratore che grazie alla lunga gavetta è diventato capace di farsi apprezzare dai suoi concittadini e non solo”, ha detto Federica De Benedetto. “Con il sindaco Romizi – prosegue – Forza Italia dimostra di essere un partito attento ai giovani, ma non perché semplicemente tali. Giovani preparati, con grande esperienza al netto dell’età anagrafica, ai quali anche i cittadini possono riporre la loro fiducia. Con Andrea Romizi condivido una crescita politica che viene dalle medesime radici, quelle radici liberali fatte di militanza, passione e professionalità”.
Non la prima volta nel capoluogo salentino per Andrea Romizi che nel febbraio 2016 aveva partecipato alla “Winter School” del partito azzurro a Lecce, le giornate dedicate alla formazione politica.
“Esiste – ha concluso De Benedetto – una classe dirigente in Forza Italia nuova, fresca, pulita e preparata: un gruppo dirigente che spesso rimane silente rispetto ai soliti nomi, ma che in realtà rappresenta il punto di riferimento per lo stesso presidente Silvio Berlusconi per rilanciare il partito a ogni livello”.
Presente all’incontro, naturalmente, anche il candidato sindaco Mauro Giliberti che dopo aver elogiato le giovani leve di Forza Italia ha dichiarato: “Romizi è un sindaco capace di amministrare una realtà complessa ma ricca di potenzialità. Un po’ come la nostra Lecce che con Perugia condivide molto. L’Università ad esempio, ma anche il centro storico particolarmente attrattivo, ma noi abbiamo dalla nostra il mare. Io con Romizi, se dovessi essere eletto sindaco, vorrò avere un rapporto di collaborazione, un patto tra primi cittadini di centrodestra, giovani, dal quale far passare il progetto che porti la nostra coalizione a riprendersi le Regioni e il Governo nazionale.”