Formazione politica, domani a Lecce la ‘Winter School’ di Forza Italia

Si svolgerà nel corso della giornata di domani la V edizione della Winter School di Forza Italia, la formazione rivolta ai giovani amanti della politica. Si alterneranno gli interventi dei vertici locali e degli ospiti tra cui il sindaco di Perugia e la deputata Bergamini.

Si ritorna a puntare sulla formazione nel mondo della politica e così la quinta edizione della Winter School di Forza Italia farà tappa anche a Lecce. Nella giornata di domani, infatti, sabato 20 febbraio, il partito azzurro proporrà una giornata di formazione per i giovani amanti degli affari pubblici e nel farlo non si farà mancare alcuni ospiti di spicco.
 
Nel capoluogo salentino arriveranno, tra gli altri, anche il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e la Deputata Deborah Bergamini, oltre ai vertici locali del partito di Silvio Berlusconi.
 
"Torniamo a fare formazione per tornare a fare Politica, con la maiuscola – chiosa Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale di Forza Italia – Non mi rassegnerò mai all'idea che la discussione politica possa essere monopolizzata da nomine e rimpasti: ci sono i temi, il territorio e le idee. Non è politichese ma buonsenso, perché solo con queste priorità potremmo sperare di riconquistare la fiducia persa e amministrare con visione futura il nostro territorio. Per questo motivo, Passione politica e Coscienza civile sono al centro dell'appuntamento leccese della scuola di formazione organizzata da Forza Italia. Per tanti anni – prosegue la De Benedetto – la formazione politica è apparsa prerogativa della sinistra, non è così. Al centrodestra non sono mai mancate idee e proposte, ma mancavano luoghi strutturati e specializzati nei quali i giovani potessero formarsi e confrontarsi. Forza Italia ha saputo cogliere questa urgente necessità, affidando la delega della Formazione ad Alessandro Cattaneo, ed il partito pugliese ha confermato vitalità e intraprendenza istituendo la prima scuola d'Italia, guidata dal responsabile Mauro D' Attis".
 
Tre i grandi temi su cui si concentreranno le sessioni che avranno luogo, a partire dalle ore 10, presso la sede del coordinamento provinciale di FI, in via Gentile: ‘Prospettive e criticità della riforma costituzionale’, ‘La campagna elettorale: politica del consenso o politica dei valori?’, ‘Gestire la comunicazione politica: old and new media’.
 
‘Si tratta di una grande opportunità che il partito ci sta offrendo’, dice Marina Pappada, coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani. ‘Iniziare a toccare con mano tutti gli aspetti pratici e teorici di un sano percorso politico è quello che a noi giovani serve, solo così si può riavvicinare chi non ha più fiducia nella politica’.
 
Alla giornata di formazione parteciperanno anche il coordinatore regionale Luigi Vitali e la sua vice, Federica De Benedetto, il capogruppo di Forza Italia in Regione Puglia, Andrea Caroppo, Paride Mazzotta, coordinatore provinciale, uno dei componenti dell’Ufficio di Presidenza Paolo Pagliaro oltre che al responsabile della formazione del partito in Puglia Mauro D’Attis.

'Formare per vincere con la classe dirigente del futuro, in Puglia siamo già pronti a dare vita al nuovo corso di Forza Italia, insieme al coordinatore regionale On. Luigi Vitali ed a tutti coloro i quali stanno dando vita insieme a noi a questa entusiasmante stagione politica', così il coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Mimmo Lardiello.



In questo articolo: