Sarà come sempre Piazza Partigiani, luogo simbolo del tributo che la cittadinanza e le istituzioni hanno voluto pensare per chi ha dato la vita per un’idea concreta di democrazia, la cornice alla solenne celebrazione del 25 aprile 2016 nella città di Lecce.
È il 71° anniversario della Liberazione Nazionale e anche il Capoluogo salentino ricorda i suoi caduti.
La cerimonia è organizzata dalla Prefettura e dalla Scuola di Cavalleria, insieme all’Associazione Nazionale dei Partigiani- ANPI, al Comune, alla Provincia, d’intesa con il Comitato Provinciale per la valorizzazione della Cultura della Repubblica.
Prevista, come del resto lo scorso anno, la partecipazione dell’on. Teresa Bellanova, oggi Vice Ministro allo Sviluppo Economico, insieme a tutte le autorità militari e civili. Protagonisti anche i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La memoria è il legame forte che ci lega alla storia, come un ponte tra il passato e il futuro. Ed è ai giovani rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Consulta Provinciale degli Studenti in rappresentanza degli istituti scolastici, che è stato affidato il compito di riannodare il filo della memoria, del ricordo di chi, con amor di patria e spirito di sacrificio, lottò per la difesa degli ideali di pace e libertà, valori fondanti della Repubblica.
La celebrazione prevede da scaletta la tradizionale deposizione della Corona presso la Scheggia Marmorea dedicata ai salentini della lotta di liberazione, poi un momento solenne: la consegna a 9 cittadini della provincia di Lecce delle “Medaglie di liberazione”, conferite dal Ministero della Difesa ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate.
Il manifesto della celebrazione è stato realizzato dagli studenti del corso di grafica dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.