Con il pasto servito a pranzo nelle scuole della città è ripartito il servizio mensa, gestito ora da Turigest. Ospite d’eccezione, il sindaco Pippi Mellone, che alle 12:30 in punto, in compagnia del vicensindaco Oronzo Capoti e dell’assessore Graziano De Tuglie, ha mangiato in compagnia degli studenti dell’istituto scolastico di via Bellini.
La ‘nuova’ azienda – come ormai noto – è subentrata alla ditta «La Fenice», a cui la Giunta di Palazzo Personè aveva revocato l’affidamento dopo le ormai note vicende delle ultime settimane. «La chiusura del punto cottura di Galatone, i 174 casi di tossinfezione alimentare tra i più piccoli e i 23 dipendenti positivi – aveva spiegato il primo cittadino – ci hanno spinti a risolvere definitivamente il contratto».
I piccoli studenti della città, quindi, sono tornati a usufruire di un servizio fondamentale, che pare essere ripartito nel migliore dei modi. «I primissimi riscontri – come si legge in una nota – sono molto positivi in termini di qualità del cibo e puntualità del servizio».
«Sono favorevolmente impressionato da qualità e quantità delle portate e dalla puntualità e precisione del servizio – ha commentato Mellone – ma devo dire, al di là della verifica mia e degli assessori Capoti e De Tuglie, che il riscontro più importante è quello degli operatori scolastici e soprattutto dei bambini, tutti molto soddisfatti del pranzo».
Per il Sindaco non si inaugura solo un servizio del nuovo gestore, ma una nuova era della refezione scolastica in città perché, si legge, «i controlli saranno migliori e più frequenti, riguarderanno la qualità e provenienza dei prodotti, le modalità di preparazione e somministrazione, il rispetto di norme e regole, e arriveranno da tutti i livelli, cioè Asl, amministrazione comunale, genitori. I nostri figli hanno il sacrosanto diritto, più importante di qualsiasi altra cosa, di mangiare bene e stare in salute».