Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Caso mense, la Giunta neretina ha deciso: ‘Revoca dell’appalto, abbiamo incaricato già il dirigente’

by Redazione
1 Agosto 2017 16:58
in Politica
0

La Giunta di Palazzo Personè, a Nardò, ha avviato la procedura di revoca dell’appalto del servizio di preparazione, confezionamento e distribuzione dei pasti per le scuole dell’infanzia statali e primarie di cui è responsabile dal 2015 La Fenice s.r.l. per l’anno scolastico corrente e per il 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019, incaricando altresì il dirigente dell’Area Funzionale n. 5 a provvedere senza alcun indugio. I particolari sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta dal sindaco Pippi Mellone, dal vicesindaco Oronzo Capoti e dall’assessore all’Istruzione Daniela Dell’Anna.

Per il governo cittadino – forte del parere legale dell’avvocato Vincenzo Candido Renna – è immediatamente applicabile dunque la cosiddetta “clausola risolutiva espressa” prevista dell’art. 1456 del codice civile in ragione della sussistenza della circostanza contemplata dall’art. 56 del capitolato d’appalto, secondo cui l’amministrazione comunale, in caso di intossicazione alimentare, può risolvere il contratto senza necessità di citazioni in giudizio, pronunce giudiziarie o altro. Determinanti, dunque, i 174 casi di tossinfezione alimentare registrati nei bambini che lo scorso 18 ottobre hanno usufruito dei pasti delle mense scolastiche della città, le positività al tampone faringeo e salmonella di 23 dipendenti de La Fenice e la sospensione da parte della Asl Lecce dell’attività del centro cottura di Galatone.

“Siamo consapevoli che la questione è molto complessa – ha spiegato il sindaco Mellone – e riguarda interessi importanti e di diverso tipo, ma la nostra priorità resta la salute dei bambini”. “Con il corredo di tutto quello che è accaduto e il conforto del prezioso parere legale dell’avvocato Renna, che ringrazio, abbiamo deciso – prosegue il primo cittadino – di chiedere alla dirigente di procedere alla revoca senza indugio, sfruttando la disponibilità immediata del terzo soggetto in graduatoria e quindi la possibilità che il servizio riprenda già da lunedì prossimo, con un altro gestore” .

 Dopo la sospensione cautelare del servizio decisa lo scorso 7 novembre, l’amministrazione comunale ha ritenuto dunque di interrompere definitivamente il rapporto con l’azienda affidataria, nell’interesse di preservare i bambini da ogni rischio e quindi di tutela della loro salute. Nel frattempo, la ditta collocata in posizione immediatamente successiva a La Fenice nella graduatoria della gara d’appalto del servizio di refezione scolastica, la Turigest s.r.l., ha manifestato al Comune di Nardò la disponibilità a rilevare il servizio già a partire da lunedì 21 novembre, ovviando in questo modo a ulteriori “vuoti” nella erogazione del servizio stesso.

“La nostra è una decisione forte, presa d’urgenza e fondata su ciò che è emerso dalle relazioni della Asl e dei Nas, cioè la riconducibilità delle infezioni ai pasti serviti in mensa. Proseguiremo – conclude il sindaco – con determinazione su questa strada e difenderemo la scelta anche da eventuali contenziosi”.

Bisogna ricordare però, per dovere di cronaca, che l'azienda La Fenice respinse ogni tipo di accusa tramite una nota stampa.

Tags: mense-scolastiche
Previous Post

​Tamponamento a catena sulla Lecce-Trepuzzi, diversi automobilisti feriti

Next Post

Lepore, jolly tattico e capitano: ‘Meglio rallentare adesso che a Febbraio. Stimo molto Mister Fontana’

Ultime Notizie

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus
Cultura & Spettacoli

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

by Redazione

Ci sono radici che viaggiano nelle valigie, custodite come promesse, capaci di sfidare le distanze geografiche per fiorire laddove la...

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026