Strada Lecce-Frigole, Lunedì incontro in Commissione Sicurezza


Condividi su

Diciamocela tutta, il tratto stradale che collega Lecce a Frigole non infonde affatto sicurezza al volante. Curve strette, spesso pericolose, da percorrere con assoluta attenzione. Chi si trova per la prima volta, insomma, deve guidare molto cautamente. L'assessore Gaetano Messuti, più volte ha sollecitato la Provincia di Lecce affinché si adoperasse per la relativa messa in sicurezza. Basta con l’appellativo di “teatro di sangue” dopo diversi incidenti stradali (ultimo in ordine di tempo, quello che ha visto morire un 28enne salentino). In seguito a queste attenzioni, infatti, si è svolto ieri mattina a Palazzo dei Celestini un tavolo tecnico al quale ha preso parte il Consigliere Provinciale Renato Stabile. L’obiettivo? Semplice, individuare una soluzione a quella che ormai si presenta come un'emergenza.
 
L'ente Provincia  ormai è stata relegata ad uno stato di ristrettezza economica  di una portata cosi grave da non sapere più  come fronteggiare le varie emergenze”, commenta Stabile, che aggiunge:“È necessario che la Regione intervenga in modo attivo e proficuo e ci dia un valido sostegno nella valutazione e nel supporto economico necessario per tener fronte a queste esigenze”. Purtroppo però per intervenire la Provincia abbisogna di fondi, ad oggi totalmente tagliati da una politica nazionale troppo lontana dalle esigenze locali.
 
"Opportuno – aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce, Gaetano Messuti, fermamente intenzionato alla risoluzione di quella che ritiene una priorità assoluta – che la Regione prenda vivamente in carico questa questione e valuti effettivi  interventi strutturali sul tratto stradale in oggetto”. Necessaria, dunque, l'attribuzione delle risorse che tiene bloccate, che sono in questo momento iniezione vitale per il territorio salentino.
 
Dal canto mio – prosegue – ho provveduto a dare disposizioni affinché si provvedesse alla potatura degli arbusti posti al ciglio della strada ed alla totale ripulitura dei cespugli  che potessero intralciare la visuale”. C’è di più: la Consigliera Comunale Giordana Guerrieri ha convocato la Commissione Sicurezza per domani mattina ed in seguito, a stretto giro, subentrerà nuovamente un  tavolo tecnico al quale prenderanno parte Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Regione Puglia. “Nel frattempo – conclude Messuti – chiedo a tutti di adottare la massima prudenza in generale ma sopratutto su un tratto stradale che ci sta dimostrando di non lasciare seconde possibilità. Dal canto mio, con i tecnici dell'Assessorato sto valutando anche altre soluzioni temporanee per la messa in sicurezza del tratto stradale in analisi".