Lecce-Altovicentino 2-1. Vutov e Mancosu sbrigano la pratica. Ora testa all’Ascoli


Condividi su

A due mesi esatti dalla disfatta di Foggia, gara in cui i giallorossi furono costretti a dire addio alle speranze di promozione al campionato cadetto, questa sera è partita ufficialmente la nuova stagione per la compagine salentina.
  
A seguito del mancato conseguimento dell'obiettivo, sono state tante, tantissime le novità in casa Lecce, prima fra tutte l'ingaggio di un nuovo direttore sportivo, Mauro Meluso, che ha preso in carico tutte le responsabilità in seno all'area tecnica scegliendo il nuovo allenatore, Pasquale Padalino e costruendo ex novo la squadra che ha visto l'ingaggio di moltissimi nuovi calciatori.
Per questo primo impegno ufficiale contro l'Altovicentino, quindi, gara del primo turno di Tim Cup è naturale che ci fosse grande curiosità intorno alla nuova compagine.
 
In occasione della sfida con la compagine veneta il tecnico foggiano, non in panchina in quanto squalificato si è affidato a: Gomis,  Vitofrancesco,  Mancosu,  Cosenza,  Arrigoni,  Vutov, Lepore, Pacilli, Giosa, Caturano, Ciancio.
 
Nei primi dieci minuti di gioco si registra il nulla più assoluto, con il Lecce che cerca la manovra, ma non riesce a incidere. Al 13mo, però, i giallorossi passano in vantaggio. Tiro dalla distanza di Pacilli che l'estremo difensore veneto respinge sui piedi di Vutov che a porta vuota insacca. Trascorrono solo due minuti e una semi rovesciata dal limite al volo di Caturano si stampa contro il palo. Al 18mo un tiro al volo dall'interno dell'area di rigore di Rubbo terminali molto a lato. Al 28mo un tiro di Pacilli deviato da un avversario viene respinto da Merlano. Al 35mo un tiro di Caturano viene deviato in corner da un difensore avversario è un minuto dopo all'attaccante di Scampia viene annullato il gol del raddoppio perché al momento dell'assist di Vutov il pallone era uscito dal terreno di gioco. È questo l'ultimo episodio della prima frazione che si chiude senza alcun minuto di recupero. Una gara abbastanza noiosa quella andata in scena con un Lecce che dopo il gol ha controllato la partita non impegnandosi più di tanto nel cercare il raddoppio.
 
La ripresa si apre con gli stessi 11 del primo tempo per quel che riguarda i giallorossi, mentre, la formazione veneta sostituisce il portiere. All'11mo il Lecce va vicino al raddoppio. Cross di Vitofrancesco e colpo di testa di Caturano respinto in corner da Belogravic. Al 18mo Lecce nuovamente vicino al raddoppio con un rasoterra di Caturano che finisce per la seconda volta sul palo. Al 19mo prima sostituzione per i salentini. Fuori Vutov e dentro Doumbia. Al 20mo terzo legno cella gara per il Lecce. Punizione di Mancosu deviata dalla barriera che va a infrangersi sulla traversa, sulla respinta Giosa a porta vuota manda alto di testa. Al 24mo Altovicentino vicino al pareggio. Papera di Gomis che si lascia soffiare il pallone da Trinchieri che tira a porta vuota, fortunatamente il tiro viene respinto da Giosa sulla linea. Al 30mo un tiro di Simoncelli termina alto. Al 35mo un tiro al volo di Mancosu da fuori termina alto. Al 38mo arriva il raddoppio del Lecce. Inserimento di Doumbia che solo davanti a Belogravic si fa respingere il tiro da un difensore avversario, la palla viene termina sui piedi di Mancosu che dopo un dribbling deposita in rete. Al 42mo l'Altovicentino accorcia le distanze. Cross dalla dura e girata al volo di Trinchieri che deposita in rete. È questa l'ultima azione della gara che termina con quattro minuti di recupero.
 
Un Lecce abbastanza soddisfacente quello visto oggi che ha chiuso la pratica anche se nei minuti finali ha incassato un gol evitabile e sofferto un po' più del dovuto. Non è certo questa la partita che può far capire lo spessore di questa squadra anche se nell'economia della partita vanno anche tenuti presenti i tre legni colpiti. Il vero Lecce si potrà già intravedere nella prossima gara quando i salentini saranno opposti all'Ascoli.
 
Leggi le pagelle del match!
 
TABELLINI:
 

U.S. Lecce: 22 Gomis, 2 Vitofrancesco, 4 Mancosu, 5 Cosenza, 6 Arrigoni, 9 Vutov (19 st Doumbia), 10 Lepore (CAP) (25 St Fiordilino), 11 Pacilli, 14 Giosa, 18 Caturano (41 Persano), 23 Ciancio
A disp: 1 Bleve, 12 Chironi, 3 Contessa, 19 Vinetot, 20 Maimone, 21 Fiordilino, 24 Doumbia, 25 Persano, 26 Morello, 27 Capristo, 28 Monaco
All.: Padalino (in panchina Di Corcia)
 
FCD Altovicentino: 1 Merlano (1 st Belogravic), 2 Kicaj, 3 Merli, 4 Guagnetti, 5 Yarboye, 6 Pozza (CAP), 7 Rubbo (32 St Melchiori), 8 Caporali, 9 Trinchieri, 10 Simoncelli, 11 Aperi (28 St Andreetto)
A disp.: 12 Belogravic, 13 Dalla Bernardina, 14 Zossi, 15 Pettinà, 16 Incatasciato, 17 Melchiori, 18 Dussi, 19 Siega, 20 Pandolfi, 21 Andreetto
All.: Pagan
 
Arbitro: Strippoli di Bari
Assistenti: Urselli-Pacifico
IV Uomo: Bari
 
Marcatori: 13 pt Vutov (L) 38 St Mancosu (L) 42 St Trinchieri (A)

Note: ammoniti 40 pt Cosenza (L) spettatori 3.299 incasso 16.097,50 euro, angoli 2-1 per il Lecce recupero 4 St.