Dopo l'udienza di fronte alla Corte d'Appello a sezioni unite di mercoledì che si è riservata di decidere sull'ammissibilita del ricorso presentato dal Procuratore Federale, Stefano Palazzi, che chiede tre punti di penalizzazione per la gara del 2011 Lecce-Lazio, questo pomeriggio, allo stadio "Via del Mare", nella tana dei lupi, i giallorossi di mister Antonino Asta sono scesi in campo alla ricerca della prima vittoria tra le mura amiche, per cercare di dare, finalmente, soddisfazione ai propri tifosi e, soprattutto, per mettere fieno nella cascina della classifica che al momento non ride tantissimo ai colori salentini.
L'avversario, inutile nasconderlo, è di quelli ostici, tanto ostici. Ad affrontare la compagine del tecnico di Alcamo il Catania di Pippo Pancaro, partito con uno svantaggio di -9 in classifica è capace in sole tre gare di azzerarlo. Per la sfida con la compagine etnea le scelte sono obbligate, fuori Papini, squalificato, Lo Bue, Moscardelli e Curiale infortunati e stessa squadra che sabato scorso ha affrontato il Martina Franca nel derby, con il ritorno di Suciu dal primo minuto e Doumbia al posto di Carrozza. Tra i rossoazzurri l'unico ex leccese in campo è difensore Nunzella, mentre, per Ferrario e Falcone solo panchina. Vista l'assenza di Papini la fascia di capitano va al braccio di Lepore.
Il primo tiro della gara è del Catania al quinto con Musaccci e termina alto. Al settimo ci prova Doumbia all'interno dell'area, ma viene facilmente parato da Liverani. Il Lecce entra con il piglio giusto e mette spesso alle corde gli etnei, senza però trovare il gol. Al 27mo giallorossi vicini al gol. Triangolo Surraco-Doumbia pallonetto del francese all'interno dell'area di rigore e palla che termina sulla traversa. Al 37mo nuova occasione per il Lecce. Crossa di Doumbia e colpo di tacco al volo di Diop parato dal l'estremo difensore etneo. Al 42mo un colpo di testa di Surraco termina a lato. È questa l'ultima azione della prima frazione di gioco che termina con un minuto di recupero accordato dall'arbitro e che ha visto un Lecce con il pallino del gioco sempre in mano, che ha rischiato poco o nulla, ma che non è riuscito a trovare la marcatura del vantaggio.
La ripresa si apre con gli stessi ventidue visti all'opera nel primo tempo. Al 10mo un tiro di Doumbia poco dentro l'area di rigore termina alle stelle. Al 12mo una punizione dalla trequarti di Surraco viene respinta in corner da Liverani. E sul calcio d'angolo successivo una girata al volo di Freddi viene parata dal portiere.
Il Lecce c'è e mette in difficoltà gli uomini di Pancaro, il cui fortino, però, riesce a tenere. Al 15mo Diop viene anticipato di un soffio dal l'estremo difensore catanese. Al 17mo su un cross con il contagiri di Surraco Diop anticipa troppo l'elevazione arrivando troppo in anticipo sul pallone. Al 19mo un tiro di Diop termina di pochissimo alto. Al 22mo Diop, su cross di Lepore, non riesce a colpire di testa. Al 26mo il tiro di Diop viene parato da Liverani. Al 28mo una punizione di Falcone viene respinta da Perucchini che compie il suo primo intervento della partita. Al 32mo un tiro dal limite di Calderini viene deviato in corner dal l'estremo difensore leccese. Al 35mo un tiro al volo dal limite di Liviero termina di poco a lato. Al 37mo dopo mesi di inattività torna a giocare Salvi che entra al posto di Suciu. Al 42mo un tiro-cross di Liviero viene deviato in corner da Liverani. Al 45mo un tiro da fuori di carrozza viene abbrancato in presa da dall'estremo difensore etneo. Al 47mo una punizione dal limite dell'ex Falcone termina a lato di Perucchini.
La gara termina con una punizione per il Catania al 5minuto di recupero, poi, l'arbitro fischia la fine delle ostilità.
Nonostante l'ottima prestazione e il dominio dal primo all'ultimo minuto i giallorossi non riescono a segnare e portare a casa il risultato. Le occasioni ci sono state, eccome, sfortunatamente, è mancato il guizzo finale. Domenica nuovo derby con il Foggia allo "Zaccheria"
Leggi le pagelle di LecceNews24.it
I TABELLINI
U.S. Lecce: 1 Perucchni, 2 Beduschi (34 St Vecsei), 3 Liviero, 4 Freddi, 5 De Feudis, 6 Camisa, 7 Lepore (CAP), 8 Suciu (37 St Salvi), 9 Diop, 10 Surraco, 11 Doumbia (21 St Carrozza)
A disp: 12 Benassi, 13 Salvi, 14 Pessina, 15 Legittimo, 16 Cicerello, 17 Vecsei, 18 Cosenza, 19 Carrozza, 20 Freddi
All.: Asta
Calcio Catania: 1 Liverani, 2 Parisi (cap), 3 Nunzella, 4 Musacci (7 st Agazzi), 5 Pelagatti, 6 Bergamelli, 7 Di Grazia (15 St Falcone), 8 Scarsella, 9 Calil (36 St Plasmati), 10 Castiglia, 11 Calderini
A disp: 12 Ficara, 13 Agazzi, 14 Bacchetti, 15 Garufo, 16 Ferrario, 17 Falcone, 18 Lulli, 19 Russo, 20 Bastrini, 21 Barisic, 22 Plasmati, 23 Russotto
All.: Pancaro
Arbitro: Piccinni di Forlì
Assistenti: Pellegrini-Stazi
Note: ammoniti 19 pt De Feudis (L) 33 pt Musaccci (C) 11 st Scarsella (C) 13 St Camisa (L) 40 St Parisi (C) 42 St Agazzi (C) 45+4 Lepore (L) spettatori 8.762 incasso 44.486,76 recupero 1 pt 5 St angoli 5-1 per il Lecce