Dopo la bella prestazione di Caserta – in attesa della pronuncia sul ricorso della società campana – questo pomeriggio il Lecce di mister Braglia è sceso in campo nel derby con il Marina Franca alla ricerca di conferme e tre importantissimi punti che consentirebbero di diminuire la distanza dalla vetta in caso di sconfitta o pareggio della Casertana a Matera, visto che il Foggia è uscito vittorioso dalla scontro di Melfi.
In occasione della sfida con la compagine della Valle d'Itria il tecnico grossetano non ha perso occasione per stupire nuovamente. Assente Lepore, infatti, contro ogni previsione sostituisce l'esterno delle "Case Magno" con Liviero e non Beduschi. Ma c'è di più. Forfait dell'ultima ora del fantasista Surraco – per un problema al flessore – il cui posto viene preso da Doumbia.
In attacco, quindi, al fianco di Davide Moscardelli scende il campo il cannoniere della passata stagione del girone C di Lega Pro, Salvatore Caturano all'esordio dal primo minuto. Per il resto l'allenatore toscano si affida agli stessi uomini visti all'opera sabato scorso contro la formazione di Romaniello.
Il Lecce parte fortissimo alla ricerca del gol, ma denota un po' di confusine nei pressi dell'area di rigore avversaria. Trascorrono i minuti e l'atteggiamento non cambia. Giallorossi sempre in attacco e tarantini assediati nei pressi della tre quarti. Al 17mo buon contropiede del Lecce partito da Liviero che serve Doumbia che effettua un cross rasoterra per Caturano anticipato prima del tiro da Viotti. Al 23mo un tiro da fuori di Doumbia viene parato facilmente dall'estremo difensore del Martina. Al 34mo cross di Doumbia per Moscardelli che viene anticipato di un soffio da un difensore avversario. Al 36mo il tiro di Salvi diretto verso la porta viene deviato da un avversario in corner.
Al 38mo calcio di rigore per il Lecce. Moscardelli entra in area di rigore e e crossa. Il suo tiro, però, è deviato con un braccio da Marchetti. Sul dischetto si presenta lo stesso bomber di Mons che con un preciso rasoterra spiazza Viotti. Al 40mo il tiro di piatto di Liviero, uno dei migliori in campo viene parato dal portiere Tarantino. Al 42mo Moscardelli, solo davanti a Viotti, spara di poco alto. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara fischia la fine.
Un bel Lecce visto quello nel corso del primo tempo, avanti solo di un gol, certo, ma che ha praticamente costretto la compagine avversaria a giocare sempre nella propria metà campo, senza mai rischiare di subire il minimo pericolo.
La ripresa si apre con un doppia cambio per il Martina. Fuori De Lucia e Kuseta e dentro Basso e Taurino. Il primo tiro della seconda frazione è del Lecce al nono minuto con Caturano che da fuori area manda alto. All'11mo la punizione dal limite dell'ex Baclet termina altissima.
Il Lecce controlla e facilmente e cerca di colpire in ripartenza. Infatti il raddoppio avviene su azione di contropiede. Papini recupera palla a centrocampo e passa a Caturano che serve Doumbia che solo davanti a Viotti trafigge l'estremo difensore martinese. Al 25mo giallorossi vicini al tris. Caturano ruba palla a centrocampo e serve Moscardelli. Il bomber entra in area di rigore, salta l'estremo difensore avversario, ma si decentra troppo e colpisce solo l'esterno della rete. Trascorrono pochi secondi e Braglia effettua il primo cambio. Fuori un ottimo Liviero e dentro Beduschi.
Al 29mo salentini vicini a terzo gol. Punizione a giro di Moscardelli dal limite su cui Viotti compie un miracolo deviando in corner. Al 31mo Sowe prende il posto di Caturano.
Trascorrono pochissimi secondi e il Lecce segna il terzo gol. Beduschi prede palla e entra in area di rigore avversaria e dopo una serpentina scocca un tiro che si insacca alle spalle di Viotti. Al 37mo termina la partita di Moscardelli che lascia il posto a Curiale. Il Lecce continua a fare gioco fino alla fine della gara chiusa con tre gol di scarto.
Una grande, grandissima prestazione del Lecce, soprattutto nella ripresa quella ammirata oggi. Salentini sempre con in mano il pallino del gioco e mai in pericolo di subire marcature. Sugli scudi Liviero e Beduschi. Bellissima storia la loro già a dicembre con le valigie pronte per lasciare il Salento e che oggi, invece, si sono riscattati. Si può dire senza dubbio che Piero Braglia, adesso, ha due frecce in più nella faretra. Sabato si ritorna in campo nella sfida che vedrà capitan Papini e compagni opposti al Catania.
I TABELLINI
Lecce: 1 Perucchini, 2 Freddi, 3 Legittimo, 4 Papini (CAP), 5 Cosenza, 6 Abruzzese, 7 Liviero (25 St Beduschi), 8 Salvi, 9 Moscardelli (37 St Moscardelli), 10 Caturano (31 St Sowe), 11 Doumbia
A disp.: 12 Bleve, 13 Beduschi, 14 Camisa, 15 Lo Sicco 16 Sowe, 17 Carrozza, 18 De Feudis, 19 Vecsei, 20 Curiale
All.: Braglia
Martina Franca: 1 Viotti, 2 D'Alterio, 3 Antonazzo (CAP), 4 De Lucia (1 St Basso), 5 Marchetti, 6 D'Orsi, 7 Dianda, 8 Kuseta (1 St Taurino), 9 Baclet, 10 Berardino (32 Danese), 11 Di Lauri
A disp.: 12 Gabrieli, 13 Allegra, 14 Basso, 15 Danese, 16 Rajcic, 17 Taurino, 18 Topo, 30 Simone
All.: Cari
Arbitro: Piccinni di Forlì
Assistenti: Oliviero-Mansi
Marcatori: 39 pt Moscardelli (r) (L) 19 St Doumbia (L) 32 St Beduschi (L)
Note: ammoniti 27 pt De Lucia (M) 43 pt Marchetti (M) 10 St Abruzzese (L) 28 St D'Orsi (M) 33 St Beduschi (L) spettatori 9.105 incasso 33.424,56 euro angoli 12-1 per il Lecce recupero 1 pt 4 St.