Tre punti d’oro in chiave salvezza: Il Nardò vince di misura sul Gragnano


Condividi su

Dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa sul campo della Cavese, il Nardò si riprende e incamera tre punti importanti in chiave salvezza battendo di misura il Gragnano davanti al pubblico amico del “Giovanni Paolo II”.

Formazioni

Mister Taurino, privo degli infortunati Filosa e De Pascalis, oltre che degli squalificati Balistreri e Bertacchi, si affida al solito 3-5-2 con Mirarco tra i pali, Scipioni, Cassano e Caporale sulla linea difensiva, Versienti e Mangione sugli esterni, capitan Palmisano in mediana con Prinari e Bolognese. In attacco l’under Cavaliere in coppia con Agodirin. In casa napoletana, mister Campana schiera un offensivo 4-3-3 affidando le chiavi dell’attacco ai tre calciatori under Gassama, Napolitano e Cioffi con gli esperti Martone e Baratto perni centrali di difesa. 

Primo tempo

Inizio a ritmi molto contenuti per le due squadre con il Nardò che esercita una leggera supremazia territoriale mentre il Gragnano bada più a difendersi. Gara priva di emozioni fino al 26′ quando, su una disattenzione della retroguardia granata, Cioffi si presenta da solo davanti a Mirarco ma manca di un soffio la deviazione vincente sotto porta. Lo scampato pericolo sveglia il Toro che aumenta il ritmo e si proietta costantemente in avanti alla ricerca degli spazi giusti. Al 29′ prima occasione per il Nardò: Palmisano mette un pallone radente sul primo palo, Agodirin batte a rete ma sfiora la traversa. Non succede più nulla fino allo scadere del primo tempo e le due squadre vanno al riposo con il risultato ancorato sullo 0-0.

Secondo tempo

Anche nella ripresa la gara stenta a decollare con il Nardò che non riesce a rendersi incisivo evidenziando i soliti limiti in fase offensiva. Mister Taurino prova a cambiare lo schieramento inserendo Gaetano Palmisano al posto di Bolognese. La mossa tattica dà i suoi frutti e al 64′ il Toro sblocca il risultato: Cavaliere di sponda lancia Agodirin che supera in velocità due difensori e fulmina Giordano in uscita. Dopo il gol la partita si accende e il Nardò prova a chiudere i conti al 71′ con Palmisano che entra in area e spara un missile di destro, Giordano in volo plastico devia in angolo. Il Gragnano prova a reagire cambiando la disposizione in campo, il Nardò soffre la pressione avversaria ma riesce a difendere il risultato fino al fischio finale.

I granata incassano così tre punti importanti che consentono agganciare Sarnese e Pomigliano, portando a +4 il vantaggio sui bassifondi della classifica. Domenica prossima appuntamento al “Liguori” di Torre del Greco per una sfida contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

SERIE D – Girone H: risultati 12ª giornata

Alto Tavoliere – Potenza 0-2
Az.Picerno – Manfredonia 4-1
Francavilla in Sinni – Turris 2-0
Frattese – Audace Cerignola 0-2
Gravina – Cavese 2-3
Nardò – Gragnano 1-0
Pomigliano – Altamura 0-1
Sarnese – Aversa Normanna 0-1
Sporting Fulgor – Taranto 2-3

Classifica

Potenza 34, Audace Cerignola 28, Cavese 28, Altamura 28, Taranto 24, Az Picerno 21, Gravina 20, Gragnano 14, Sarnese 13, Pomigliano 13, Nardò 13, Francavilla in Sinni 10, Sporting Fulgor 9, Frattese 9, Aversa Normanna 9, Turris 8, Manfredonia 6, Alto Tavoliere San Severo 3.

Note: Turris 6 punti di penalizzazione.