Pesante sconfitta per il Nardò che, dopo la prestazione convincente di mercoledì scorso con la Sporting Fulgor, crolla al “Simonetta Lamberti” sotto i colpi della seconda forza del campionato, la Cavese allenata da mister Bitetto.
Formazioni
Mister Taurino deve rinunciare all’infortunato Filosa, oltre agli squalificati Balistreri e Gaetano Palmisano. Nel consueto 3-5-2 il Toro schiera Mirarco tra i pali con Scipioni, Cassano e Caporale sulla linea difensiva, Versienti e De Pascalis sugli esterni, Bertacchi a centrocampo con Gigante e Bolognese. In attacco l’under Capristo a sostegno di Agodirin.
Primo tempo
Inizio a ritmi molto blandi per le due squadre che passano il primo quarto d’ora in fase di studio con il Nardò raccolto in difesa e la Cavese che manovra in modo lento e prevedibile. Al 16’ su una distrazione della retroguardia granata, Massimo si libera al tiro, Mirarco blocca. Al 21’ ci prova Tripoli con un destro a giro ma l’estremo difensore granata è attento e sventa la minaccia. Al 29’ Fella dalla distanza piazza un gran tiro sotto la traversa, nulla da fare per Mirarco e aquilotti in vantaggio. Il Nardò prova a reagire ma non crea particolari problemi alla Cavese che controlla il gioco pungendo con rapide verticalizzazioni. I granata sono poco reattivi e il primo tempo si chiude con la squadra di mister Bitetto in vantaggio.
Secondo tempo
Nella ripresa il Toro alza il baricentro e al 50’ sfiora il pareggio: Versienti trova il fondo e appoggia all’accorrente Bertacchi, il tiro del centrocampista granata sfiora il palo alla destra di Bisogno. Il Nardò spinge ma la difesa avversaria fa buona guardia. Mister Taurino prova a mischiare le carte e inserisce Prinari e Cicerello al posto di Bertacchi e Gigante. I ritmi si alzano ma, proprio nel momento migliore del Toro, al 70’ la Cavese raddoppia: su un lungo traversone dalla destra, la difesa granata è disattenta e Martiniello è abile a piazzare di testa il pallone alle spalle di Mirarco. Il gol taglia le gambe agli uomini di Taurino e i campani si limitano ad amministrare il vantaggio realizzando anche il tris all’83’ con Fella che da posizione angolata trafigge Mirarco. Dopo cinque minuti di recupero la Cavese incamera i tre punti capitalizzando al massimo tutte le occasioni.
La sconfitta non cambia la classifica del Nardò che tra sette giorni proverà a rialzarsi ospitando il Gragnano tra le mura amiche del “Giovanni Paolo II”.
SERIE D – Girone H: risultati 11ª giornata
Altamura – Alto Tavoliere 3-0
Audace Cerignola – Sarnese 2-0
Aversa Normanna – Pomigliano 2-2
Cavese – Nardò 3-0
Gragnano – Sporting Fulgor 2-0
Manfredonia – Gravina 0-0
Potenza – Francavilla in Sinni 5-0
Taranto – Frattese 3-0
Turris – Az Picerno 0-5
Classifica
Potenza 31, Audace Cerignola 25, Cavese 25, Altamura 25, Taranto 21, Gravina 20, Az Picerno 18, Gragnano 14, Sarnese 13, Pomigliano 13, Nardò 10, Sporting Fulgor 9, Frattese 9, Turris 8, Francavilla in Sinni 7, Aversa Normanna 6, Manfredonia 6, Alto Tavoliere San Severo 3
Note: Turris 6 punti di penalizzazione.
